Sudi troppo? Mangia questi 10 alimenti

 

Contro l’eccessiva sudorazione e i cattivi odori, osservare una buona igiene personale è la regola fondamentale. Ma per contrastare il problema,  anche ciò che mangiamo può svolgere un ruolo importante.

La sudorazione, infatti, è un processo importante nel nostro organismo perché determina l’abbassamento della temperatura corporea grazie all’evaporazione di acqua e contribuisce ad eliminare le tossine  – che altrimenti si accumulerebbero nell’organismo. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura è in grado di controbilanciare le perdite idriche e saline e di evitare una sudorazione eccessiva. Ecco cosa dovremmo mangiare per diminuire la sudorazione.

I cibi anti sudore

dott-loiacono-emilio-alessio-medico-chirurgo-medicina-chirurgia-estetica-benessere-dietologia-sessuologia-ecografie-i-vari-tipi-di-ghiandole-e-di-sudore-che-influenzano-l_odore-del-no
I cibi contro il sudore

1 Acqua

Bere acqua idrata e aiuta a regolare la temperatura interna del corpo. Meglio se bevuta a temperatura ambiente per evitare lo sbalzo che potrebbe invece aumentare la sudorazione.

2 Melone

Il melone è ricco di acqua e sali minerali.  E’ utile per contrastarne le perdite in caso di sudorazione eccessiva e in particolare quando la temperatura si alza.

melone
Melone

3 Spinaci

Grazie al contenuto in sali minerali e in fibre, gli spinaci sono in grado di equilibrare le perdite idrosaline e di limitare l’assorbimento di zuccheri e grassi.

4 Tè verde

E’ un ottimo detossificante. Il tè verde Aiuta a eliminare le tossine in eccesso ed ha un potere astringente.

5 Salvia

La salvia è ricca di vitamina B,  che aiuta a ridurre l’attività delle ghiandole sudoripare. Si possono bere  2 o 3 tazze al giorno d’infuso con 2 cucchiaini di salvia tritata.

6 Mele cotogne

Questa varietà di mele sono ricche in acido tannico, un potente astringente e antitraspirante.

mela
Mele

7 Cereali integrali

Tutti i cereali integrali sono ricchi in vitamina B, una sostanza che permette di contrastare la sudorazione eccessiva.

8 Menta

La menta svolge un’azione rinfrescante. Allevia la sensazione di debolezza indotta da un’eccessiva perdita di sali minerali.

Come-coltivare-la-menta
Menta

9 Karkadè

Il karkadè si ottiene dall’infusione dei petali secchi dei fiori di ibisco. E’ dissetante e rinfrescante ed ideale per ridurre la sudorazione.

10 Succo dei germogli di grano

Il succo di germogli di grano bevuto ogni mattina, grazie al suo contenuto di clorofilla,  aiuta a ridurre gli odori.

Fonte: vanityfair.it

 

 

di Marianna Feo