Tutta la verità sui benefici del pomodoro

 

I pomodori sono buoni da mangiare sia crudi che cotti, sul pane tostato oppure come condimento per la pasta. Ma sappiamo proprio tutto su questo alimento, tipico della nostra dieta mediterranea? Che siano dietetici non possiamo metterlo in dubbio.  Per 100 grammi di pomodori si possono raggiungere le 18 calorie, ma occhio al condimento. Se abbondate di olio o altro ovviamente la questione cambia.

Il pomodoro fa bene al cuore. Sì, ma se poco trattato e perfettamente cresciuto al sole. L’ortaggio può aiutare a limitare il rischio di malattie cardiache. Per quanto riguarda la quantità giusta da mangiare, dipende dalla vostra capacità di sopportare l’acidità del pomodoro stesso.

salsa di pomodoro
Mangiare il pomodoro fa bene

E’ un alimento ricco di fibre, per cui, se non volete rischiare, evitate di mangiare mangiarne la buccia. E’ vero che il pomodoro aiuta anche a bruciare i grassi ma ovviamente se gustato al naturale e con poco condimento.

Il pomodoro aiuta anche a dimagrire poichè sarebbe in grado di stimolare la produzione dell’aminoacido carnitina, utilizzato dall’organismo per trasformare i lipidi in energia.

Inoltre, questo ortaggio è un toccasana per la nostra giovinezza poichè contiene il licopene, un potente antiossidante, contro malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.

di Marianna Feo