Unghie fragili cosa mangiare

Un problema comune, che possiamo risolvere mangiando i cibi giusti e con qualche accortezza.

Home > Bellezza > Unghie fragili cosa mangiare

Le unghie sono come i capelli, basta uno squilibrio nel nostro organismo e tendono subito a indebolirsi. Le unghie, quando sono deboli, sono esteticamente brutte, si sfaldano, sono morbide e si spezzano facilmente.

Cosa succede se le unghie sono deboli

unghie-deboli-alimentazione

Chi soffre di unghie fragili non riesce bene a rimediare i danni. La manicure non resta intatta, lo smalto si scheggia più in fretta e le nostre mani appaiono sempre poco curate.

Le unghie  sono formazioni cornee dell’epidermide, fatte di cheratina. Per evitare le unghie deboli, la cosa più importante è mangiare gli alimenti giusti, per rinforzarli.

Cosa mangiare per rinforzare le unghie

unghie

Per la bellezza delle nostre unghie, ma anche della nostra pelle e capelli, dobbiamo seguire una dieta sana e varia. E’ necessario che ci siano tutti i micronutrienti e macronutrienti come il ferro, molto importante per la salute delle nostre unghie. Ecco cosa dovremmo mangiare.

Noci

La frutta secca, in particolare noci, mandorle e pistacchi contengono ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine. Per questo gli esperti consigliano di mangiarne circa 5-20 grammi al giorno.

Carote

Le carote sono ricche di vitamina A, antiossidanti e betacarotene. Tutte queste proprietà servono alla  ricostruzione e la rigenerazione capillare e a rinforzare le unghie fragili.

Spinaci

Gli spinaci, ma anche i broccoli, bietole e cicoria  sono un’ottima fonte di vitamine, calcio, zinco e ferro. Tali  sostanze stimolano la produzione di sebo, che serve a nutrire i capelli e la pelle.

Consigli utili

unghie-deboli-come-irrobustirle

Per non indebolire le nostre unghie evitiamo di rosicchiare queste ultime per lo stress, perchè non faremo altro che peggiorare la situazione.

Inoltre, proteggiamo le nostre mani con dei guanti, mentre eseguiamo le nostre faccende di casa. I detersivi e l’acqua possono corrodere le unghie.