Unwashed, la nuova moda di non lavarsi

Siamo sicuri che faccia bene? Al nostro naso sicuramente no!

Home > Bellezza > Unwashed, la nuova moda di non lavarsi

Unwashed, una parola che vi farà rabbrividire, ma che a quanto pare è la nuova moda del momento: lo sapete che ci sono persone, là fuori, magari di fianco a noi sul tram o in fila al cinema, che hanno smesso di lavarsi? La nuova tendenza è quella di non usare shampoo, sapone, detergenti, bagnoschiuma per più di una volta a settimana. Ebbene sì, ci sono persone che per scelta hanno deciso di smettere di lavarsi o, meglio, di lavarsi molto meno, non tutti i giorni. E il nostro naso aveva percepito qualcosa, vero?

Ci sono persone che lo fanno per moda, perché magari lo fa qualche celebrità in vista, mentre per altri è una scelta ambientalista che fa bene al nostro mondo. C’è qualcuno che, semplicemente, non si lava perché non ha voglia, è pigro o anche perché non pensa di puzzare poi così tanto. Anche se noi potremmo decisamente affermare il contrario!

Chi ha scelto la strada dell’Unwashed pensa che lavarsi ogni giorno sia una convenzione sociale, che è potenzialmente dannosa per la nostra salute e per la salute del pianeta terra, oltre a essere una pratica inutile, che solamente noi occidentali siamo soliti seguire (vallo a dire ai giapponesi che hanno un rituale davvero preciso per la loro pulizia quotidiana!).

Bandita acqua, banditi i saponi, perché così la pelle non è esposta alle sostanze chimiche che solitamente sono contenute nei detergenti che usiamo ogni giorno, senza dimenticare che così inquiniamo meno e sprechiamo meno risorse, a partire dall’acqua che è un bene prezioso che non andrebbe mai sprecato.

In fin dei conti non hanno tutti i torti: anche gli esperti dicono di non esagerare con docce e lavaggi troppo frequenti, perché rovineremmo la nostra pelle e il filtro presente che la protegge dagli attacchi esterni. Ovviamente il tutto compatibilmente con il proprio stile di vita: se fate 3 ore di palestra al giorno e sudate, magari una doccetta io la farei!

Comunque sappiate che in giro ci sono persone che non si lavano per giorni: loro lo fanno per la loro salute, seguendo l’esempio di star come Johnny Depp, Brad Pitt, Russel Crowe, solo per citarne alcuni… Ma siamo sicuri che per i vicini in metropolitana sia altrettanto salutare questa scelta?