bimba

11 sintomi di tumori nei bambini e negli adolescenti che non devi mai ignorare

11 sintomi di tumori nei bambini e negli adolescenti che possono essere facilmente confusi con altri disturbi ma che non bisogna mai ignorare

La salute dei nostri figli è la cosa che abbiamo più a cuore. Alcuni sintomi, purtroppo, possono essere facilmente equivocati con disturbi comuni e ignorati da molti genitori. Facendo così si mette a rischio la vita del bambino. Ecco, dunque, quali sono gli 11 sintomi di tumori nei bambini e negli adolescenti che non devi mai ignorare.

Se noti uno dei suddetti sintomi nel tuo bambino o adolescente, consulta un medico. Se il problema persiste dopo la consultazione e il trattamento, devi tornare dal medico e insistere per una diagnosi più attenta o consultare un secondo parere.

  • Perdita di peso, continua e senza causa apparente
  • Dolore osseo e articolare dopo aver avuto attività fisica o giocato
  • Mal di testa accompagnato da vomito, di solito al mattino
  • Gonfiore che non scompare, soprattutto nel collo, nelle ascelle, nell’inguine e nell’addome
  • L’aumento del volume della pancia
  • Petecchie (micro-emorragie puntiformi), piccole macchie rosse luminose che compaiono sulla pelle a causa di emorragie sottocutanee
  • Lividi o lividi che appaiono senza precedenti dossi
  • Un bagliore biancastro negli occhi quando la retina è esposta alla luce, come se fossero scintille
  • Stanchezza e pallore costante: anemia
  • Febbre persistente di origine indeterminata o sconosciuta
  • Infezioni frequenti: bassa immunità alle malattie.

bimba-ospedale

Ecco quali sono le patologie oncologiche più frequenti nei bambini.

1. Linfoma

Questo tumore attacca il sistema linfatico, che è una rete di organi e tessuti responsabili della difesa dell’organismo. Il sistema linfatico trasporta un fluido chiamato linfa, che è uno dei componenti del sistema sanguigno e la cui funzione ha a che fare con nutrizione cellulare.

2. Leucemia

Attacca i globuli bianchi (leucociti), che sono responsabili della difesa dell’organismo, influenzando il funzionamento del midollo osseo e, quindi, impedendo la produzione di normali cellule del sangue. Questo, allo stesso tempo, non solo causa problemi come anemia e sanguinamento ma lascia il corpo indifeso contro le infezioni. La sua incidenza tra i bambini è alta, del circa 30%.

3. Tumore del sistema nervoso centrale

Questi tumori che colpiscono il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) hanno un’alta incidenza, cioè il 25%. Occupano il secondo posto nella classifica dei tumori infantili. I sintomi dipendono dalla posizione del tumore e dalle sue dimensioni. Di solito ostruisce il flusso di liquido al cervello e provoca un aumento della pressione intracranica. Il paziente ha forti mal di testa e vomito.

4. Neuroblastoma

Questo tumore è più comune nei bambini sotto i cinque anni. Colpisce il sistema nervoso periferico. I primi sintomi sono di solito febbre, una sensazione di indisposizione generale (disagio) e dolore. Potrebbero inoltre verificarsi perdita di appetito, perdita di peso e diarrea.

5. Tumore di Wilms

Attacca i reni ed è più comune nei bambini di età compresa tra 2-4 anni.

6. Retinoblastoma

Cancro negli occhi (retina).

7. Osteosarcoma

Aggredisce le ossa, specialmente nell’area intorno alle ginocchia ed è più comune negli adolescenti di età inferiore ai 15 anni. È un cancro aggressivo e si diffonde ai polmoni.

8. Sarcomi dei tessuti molli

Sono i tumori del tessuto connettivo (muscoli).

madre

Quasi ogni volta che parliamo di cancro, la paura ci invade, se non ci paralizza e ci impedisce di agire. La buona notizia è che attualmente circa il 70% dei pazienti riesce a sottoporsi a una cura e sconfigge la malattia.

bimba

Alcuni tipi di cancro hanno persino un tasso di guarigione superiore al 90%, sebbene, sfortunatamente, i tipi più aggressivi (che sono ancora minoranze) continuano a causare un tasso di mortalità del 20%. Tuttavia, qualunque sia il tipo di tumore, una diagnosi precoce è essenziale per la guarigione.

medici

Vi invito, perciò, a prestare molta attenzione al disagio che possono presentare i vostri bambini e adolescenti.

Ogni dente è associato a una parte del corpo. E lo è anche il dolore

Ogni dente è associato a una parte del corpo. E lo è anche il dolore

Li chiamano ‘’ciccetti’’ ma il vero nome di quelle odiose escrescenze che abbiamo sul collo, ascelle e inguine è un altro. Cosa sono e come si tolgono

Li chiamano ‘’ciccetti’’ ma il vero nome di quelle odiose escrescenze che abbiamo sul collo, ascelle e inguine è un altro. Cosa sono e come si tolgono

Osteoporosi e inquinamento: lo smog indebolisce le ossa

Osteoporosi e inquinamento: lo smog indebolisce le ossa

Come funziona la dieta della camminata

Come funziona la dieta della camminata

Olio d'oliva, i benefici

Olio d'oliva, i benefici

Crossfit: cos'è e in che modo ci si allena

Crossfit: cos'è e in che modo ci si allena

Andare al mare d'inverno fa bene

Andare al mare d'inverno fa bene