4 Rimedi Fai da Te per i capelli danneggiati dal sole e dal mare
Con il sole e il mare i capelli tendono a rovinarsi, se non sei ancora pronta per il parrucchiere ecco come rimediare velocemente!
Le vacanze ormai sono finite per la maggior parte di noi e se l’abbronzature piano piano scolorisce, le infradito e i bikini spariscono dall’armadio e i vestiti diventano più pesanti ciò che non ci abbandona nemmeno tornati dalle vacanze sono i danni causati ai capelli da sole, sabbia e sale!
Colore, taglio, permanente, luce e doppie punte si sono notevolmente rovinate in queste settimane all’aria aperta e, se non volete ricorrere subito al parrucchiere, ecco qualche rimedio “fai da te” per rimediare ai danni estivi!
Capelli Opachi, Spenti e Secchi
Nonostante tutte le precauzioni che si possono adottare, il sole e l’acqua del mare aggrediscono inevitabilmente i capelli rendendoli opachi e senza riflessi.
Per rimediare bisogna fare impacchi idratanti con balsami specifici o con oli nutrienti come quello di cocco o di semi di lino. Per un risultato immediato fate il trattamento per due giorni di fila risciacquando bene i capelli e poi continuate facendolo una volta a settimana.
La tinta si è sbiadita
Soprattutto il cloro delle piscine, ma anche l’acqua di mare, tendono a rovinare i capelli e a spegnerne il colore. Le tinte rosse sono le più delicate e le più soggette a schiaritura, mentre i colpi di sole biondi rischiano di diventare verdognoli.
Per rimediare a questi “ danni solari” potete ripigmentare i capelli con maschere colorate idratanti o, in caso di capelli verdognoli, con shampoo e balsami con pigmenti violacei che controbilanciano efficacemente i riflessi giallo-verdi.
Frangia Allungata
Se con le giornate passate al mare i capelli sono cresciuti più velocemente e la frangia si è allungata più del dovuto potete provare ad aggiustarla da sole, anche se questa operazione richiede un po’ di sangue freddo e una buona dose di coraggio!
Per evitare danni troppo grossi dovete pettinare perfettamente la frangia e lisciarla completamente, poi con un pettine raccogliete le punte e scalate la parte centrale della frangia in modo da togliere i ciuffetti dagli occhi.
Ricrescita
In estate i capelli crescono più velocemente e questo non aiuta certamente chi ha i capelli tinti che vede la sua ricrescita crescere a dismisura e in modo rapidissimo!
Per cercare di camuffarla se ancora non puoi ricorrere al tuo parrucchiere di fiducia prova a fare da sola una tinta ad acqua che aiuta ad uniformare le tonalità di capelli tinti e capelli naturali.
Per un rimedio “last minute” puoi anche usare gli spray colorati o i mascara colorati che aiutano a fare i piccoli ritocchini sulla riga e nella zona delle tempie.
Castano Schiarito
Se il sole ha schiarito i tuoi capelli al punto di averti regalato uno shatush naturale che ti dona molto puoi scegliere di accentuare questo effetto applicando del succo di limone sulle punto o usando alcuni prodotti specifici (e naturali) per accentuare l’effetto vacanza in modo progressivo e naturale. Basta applicare questi prodotti sulle punte o su alcune ciocche e lasciarli agire al sole anche in spiaggia!