4 trucchi per dormire come un bambino
Quando dormiamo male, ci sembra che le persone intorno a noi siano molto irritanti, che il lavoro vada male e che il futuro sembri cupo. Lo stress, la mancanza di movimento, le ore trascorse al volante o davanti al computer fanno irrigidire i muscoli della schiena e non ci permettono di rilassarci prima di andare a dormire.
Passiamo un sacco di tempo a girarci e rigirarci nel letto e poi abbiamo un sonno così leggero che ci svegliamo con qualsiasi rumore.
Ecco, però, 4 trucchi che vi aiuteranno a dormire come un bambino.
1 Pavanamuktasana
Pavanamuktasana o la postura di rilascio del vento, riduce la tensione dell’intera colonna vertebrale, in particolare della zona lombare e dell’anca, in un solo minuto. Inoltre, questa postura yoga migliora il funzionamento dell’intestino, ecco perché è bene farla anche al mattino.
Come si fa:
Sdraiati sulla schiena e rilassati. Piega le gambe. Mentre respiri, allunga le braccia in avanti e tieni le ginocchia. Mentre espiri, abbracciali, attaccandoli alla tua pancia. Respirare con calma, concentrandosi sul funzionamento del diaframma. Quando respiri, le gambe si separano dal corpo, e mentre espirano, si avvicinano di nuovo. Mantenere la posizione per circa 1 minuto.
2 Gambe sul muro
Questa posizione consente alle gambe e alla schiena di riposare, apre il torace e permette ai polmoni di riempirsi di ossigeno prima di dormire.
Come si fa:
Metti un cuscino vicino al muro o alla testa del tuo letto. Sdraiati, appoggia i glutei al muro o alla testiera e alza le gambe sul muro. Apri le braccia ai lati e prova ad aprire il torace. Rilassati e respira con calma. Tieni la posizione per 1-2 minuti, quindi abbassa le gambe.
3 Esercizi per i muscoli della colonna vertebrale
Questo esercizio vi aiuta a raggiungere un maggiore rilassamento della schiena: riguarda i muscoli della colonna vertebrale, situati sotto gli strati superiori. L’esercizio consiste in due passaggi:
Passo № 1:
Sdraiati sulla schiena e metti degli asciugamani sotto la schiena e il collo. Muovi i piedi da un lato all’altro, in modo rilassato, senza forzare affatto. Allo stesso tempo, muovi la testa verso i lati senza sforzare il collo e la schiena. I movimenti possono essere diretti sullo stesso lato o su lati opposti, come ti senti meglio. Cerca di rilassarti al massimo e senti l’ondata di movimento attraverso la colonna vertebrale. Fai l’esercizio per 1 minuto.
Passo № 2:
Mettiti a faccia in giù, metti un cuscino o un asciugamano sotto la fronte, allunga le braccia lungo il corpo, inclina le dita sul letto. Muovi i piedi ai lati e prova a sentire come l’onda viene trasmessa all’intero corpo rilassato. Fai questi movimenti per 1 minuto.
4 Shavasana
Se esegui questo esercizio correttamente prima di andare a dormire, scivolare nel regno di Morfeo sarà molto facile. Come si fa: Sdraiati sulla schiena, apri leggermente le gambe e con il palmo rivolto verso l’alto. Metti un asciugamano piegato o un’estremità del cuscino sotto la testa e il collo. Rilassa il corpo a poco a poco dal basso verso l’alto, iniziando con le dita dei piedi e terminando con la corona della testa. Fai 20 cicli di respirazione, a poco a poco rendi il respiro più lungo, poi smetti di controllarlo, respira come vuoi. Guarda come galleggiano i tuoi pensieri ma non aggrapparti a loro. A poco a poco sentirai come il mondo esterno si affievolisce e il corpo è rilassato al massimo. È tempo di coprirti bene e dormire.