5 segnali che indicano un ictus imminente
Quali sono i segnali che indicano che stiamo per avere un ictus? Ecco le cose da tenere in considerazione.
Saper riconoscere i sintomi dell’ictus è fondamentale, per poter intervenire in tempo per salvare una vita. La nostra o quella di qualcun altro, ovviamente. Anche perché le statistiche delle morti provocate da ictus ci danno numeri decisamente allarmanti, che ci devono assolutamente preoccupare. Intervenire in tempo può davvero fare la differenza tra la vita e la morte.
L’ictus può verificarsi secondo diverse modalità e l’intensità può essere diversa: questo fenomeno acuto che non consente al sangue di arrivare al cervello può anche essere fatale.
Ma lo sapevate che i sintomi possono non essere improvvisi, ma possono verificarsi anche un paio di giorni prima? Se notate uno di questi 5 sintomi, forse è meglio andare subito dal medico.
1. Intorpidimento improvviso del viso
Si tratta di uno dei sintomi più comuni che di solito mette in allarme per un ictus in arrivo. I muscoli del viso diventano insensibili, in particolare una parte del volto. Se è un ictus lieve, con tutta probabilità questo è l’unico segnale che avvertirete, ma è bene comunque segnalare il fatto al proprio medico curante.
2. Debolezza di un lato del corpo
La sensazione di debolezza o di intorpidimento delle estremità è sintomo di ictus. Non riusciamo a controllare e contrarre i muscoli di gambe o braccio. Un lato del corpo ci sembra più debole. Meglio andare subito dal medico.
3. Confusione o difficoltà a parlare
Uno dei test per capire se una persona soffre di ictus è chiedergli di ripetere una semplice frase. Se non riesce a farlo, se appare disorientato, allora chiamate i soccorsi.
4. Problemi di visione improvvisi
Avete difficoltà a vedere con uno o entrambi gli occhi, avete la vista offuscata, perdete la vista, così, improvvisamente, allora forse c’è qualcosa che non va. La cecità parziale è un sintomo dell’ictus.
5. Mal di testa fortissimo
Il mal di testa da ictus è davvero molto forte ed è provocato dal sanguinamento nel cervello. Di solito inizia nell’area della nuca e aumenta quando ci si muove o ci si piega.