6 benefici per la salute della zucca amara

La zucca amara è una verdura poco usata in Italia ma è ricca di sostanze benefiche per la salute.

Home > Benessere > 6 benefici per la salute della zucca amara

La zucca amara è un ortaggio che proviene dalla Momordica charantia (o ampalaya), una pianta tropicale e subtropicale, particolarmente diffusa in Asia e Africa. La zucca amara viene raccolta prima che giunga a completa maturazione, perché così si riduce il suo gusto molto amaro, tipico del frutto pienamente maturo. In pochi sanno che si tratta di un alimento che contiene molti benefici per la salute.

Aiuta a mantenere la glicemia e a gestire il diabete

L’uso della zucca amara come una delle alternative per diminuire i livelli di zucchero nel sangue è comunemente usato al giorno d’oggi. Bere succhi di ampalaya per gestire il diabete è molto comune nei paesi asiatici. Il polipeptide-P (polipeptide pancreatico), un elemento della zucca amara, contiene infatti un composto strutturale simile all’insulina animale. La charantina, le saponine steroidee e gli alcaloidi sono gli altri componenti della zucca amara che contribuiscono a renderla una buona alternativa per diminuire i livelli di zucchero nel sangue.

Rafforza il sistema immunitario

L’assunzione di zucca amara nell’alimentazione può aiutare a riprendersi dalle malattie comuni e aumenta l’immunità alle infezioni. La quantità elevata di antiossidante presente nell’ampalaya contribuisce alla difesa del corpo dai virus. Nonostante il suo sapore amaro, è anche ricco di vitamina C.

Mitiga i sintomi delle emorroidi

6 benefici per la salute della zucca amara

La proprietà anti-infiammatoria della zucca amara può influire molto e dare sollievo alle persone che soffrono di emorroidi. L’ampalaya può anche essere usata nel trattamento delle piaghe e di altre condizioni della pelle.

Aiuta a rafforzare la vista

Molti nutrienti si trovano nella zucca amara che possono mantenere gli occhi sani. Questi nutrienti o flavonoidi come l’alfa-carotene, il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina sono composti che possono migliorare la salute generale degli occhi in termini di vista, vista notturna e decelerazione della degenerazione maculare, che è la causa numero uno della diminuzione della vista nelle persone di età superiore ai 65 anni. Questi flavonoidi possono aiutare a combattere gli effetti dell’invecchiamento ed eliminare i radicali liberi derivati ​​dall’ossigeno.

Rimedio per l’asma

6 benefici per la salute della zucca amara

La zucca amara può aiutare a ridurre i sintomi causati da varie malattie respiratorie come l’asma, la bronchite e il raffreddore da fieno. La zucca amara contiene proprietà antivirali, antinfiammatorie e antistaminiche che la rendono utile nella prevenzione delle complicazioni respiratorie e nel mantenimento di una buona salute respiratoria. L’ampalaya è anche nota perché aiuta a dormire bene.

Può aiutare a combattere numerose condizioni della pelle

La medicina tradizionale cinese e ayurvedica utilizza da secoli la zucca amara come trattamento per le condizioni della pelle come la tigna, la scabbia e per le condizioni autoimmuni come la psoriasi. La zucca amara contiene composti antifungini e anti-batterici che aiutano a combattere queste condizioni della pelle. Si consiglia anche di applicare l’estratto di zucca amara a una ferita per ridurre l’irritazione e il gonfiore.