6 buone abitudini notturne che possono cambieranno la tua qualità del sonno
Dormire bene di notte è fondamentale. Non è solo una questione di quantità, quindi di quante ore di sonno facciamo, ma anche di qualità del riposo notturno.
Dormire bene la notte permette di affrontare al meglio la giornata successiva e anche di proteggere la propria salute. Non è tanto una questione di “quantità” del sonno, anche se gli esperti suggeriscono di riposare la sera almeno 8 ore. È la qualità del sonno ad essere fondamentale. Ci sono almeno 6 buone abitudini notturne che possono assicurarci di dormire bene e svegliarci pronti ad affrontare la nostra quotidianità.
Dormire bene è fondamentale ad ogni età. Sappiamo benissimo, però, che non è una questione facile. Anzi, è molto delicata, a partire dai primi anni di vita, quando il ritmo del sonno non è ancora ben equilibrato.
Crescendo lo stress, l’ansia, la routine, gli impegni, cattive abitudini che non riusciamo a lasciar andare via possono peggiorare la situazione. Con il rischio che potremmo svegliarci più stanchi di come siamo andati a letto. Ecco, allora, una serie di buone abitudini notturne da iniziare ad adottare fin da ora.
Cambiare posizione mentre si dorme
La posizione migliore per dormire è sulla schiena, per allungare colonna vertebrale e parte posteriore del collo. Potremmo però russare in questo modo o soffrire di apnee notturne. Dormire a pancia giù non è un’opzione, perché troppo scomoda. Sul fianco può essere una soluzione, soprattutto nella posizione fetale, anche se la respirazione è resa più difficoltosa. Per questo cambiare spesso posizione in cui si dorme è fondamentale per dormire bene.
Andare a letto e alzarsi alla stessa ora
Coricarsi la sera alla stessa ora e avere più o meno la sveglia nello stesso orario mattutino aiuto a garantire un sonno ristoratore. Il nostro orologio biologico di 24 ore, il ritmo circadiano, se è regolare, garantisce benessere e salute.
A letto si dorme e non si fa altro
Mai guardare la tv, il telefonino, leggere o mangiare a letto: questo luogo deve essere solo deputato al riposo notturno. Dobbiamo coricarci sotto le coperte solamente quando è ora di andare a dormire.
Niente sport la sera
Fare attività fisica o stancarsi troppo la sera non fa bene, perché a rimetterci è la qualità del sonno. Possiamo al massimo fare una passeggiata. Anche i bagni caldi o attività cerebrali intense sarebbero da evitare.
Mangiare leggero a cena
Vietato abbuffarsi la sera, meglio consumare un pasto leggero, più o meno sempre alla stessa ora e mai a ridosso di quando andremo a dormire. Evitiamo il caffè o bevande che contengano caffeina. Meglio optare per una tisana.
Creare l’ambiente giusto per dormire
Le luci devono essere soffuse e possiamo ascoltare musica soft per rilassarci prima di addormentarci. Il letto deve essere comodo, mentre la camera, oltre a dover essere il più silenziosa possibile, deve avere una temperatura non superiore ai 18-20 gradi.
Leggi anche: 6 cose da fare per prevenire la demenza