6 consigli che ti faranno vivere almeno un decennio in più.

Home > Benessere > 6 consigli che ti faranno vivere almeno un decennio in più.

Per l’uomo, come per tutti gli animali, lottare per vivere e difendere la propria vita è essenziale. Eppure, a volte, perde gli elementi base per una vita lunga e serena. Si ricorre subito alle medicine al primo problema di salute, ma non si fa nulla per prevenirlo. Le varie filosofie orientali e gli stili di vita, in particolare del Giappone, ci indicano che si può allungare la vita, vivendola in serenità e salute, con alcuni piccoli accorgimenti che richiedono solo la voglia di cambiare.

Via libera al tè verde al posto del caffè

In Italia siamo grandi consumatori di caffè, ma non è certo benefico per il nostro fisico. Non eliminiamo il caffè del mattino che è più un rito che un bisogno, ma tutti gli altri sostituiamoli con il tè verde. Questo aiuterà a diminuire i livelli di colesterolo, manterrà pulite le arterie e combatterà i radicali liberi preservando fisico e mente.

como vivir más años y mejor

Mangiare di tutto ma…

La dieta varia è quella che garantisce piacere e benessere insieme ma ci sono alcune cose che vanno limitate drasticamente e altre aumentate. Come sempre frutta e verdura in abbondanza, riduciamo al limite formaggio, salumi, intingoli e fritti e preferiamo la carne bianca e il pesce alla carne rossa. Questo non vuol dire che non si può consumare la carne rossa ma bisogna farlo sporadicamente, magari una volta al mese giusto per soddisfare la gola che gioca un ruolo importante sulla mente.

como vivir más años y mejor

Cura la tua socialità

Lo stress, il continuo correre della vita ci porta a trascurare le amicizie e la nostra vita sociale. Dobbiamo ritagliare dei piccoli spazi che ci permettano di mantenere i legami con i nostri amici. Non servono giornate intere, basta riuscire a dedicare mezz’ora al giorno alle persone a cui teniamo. Piuttosto che abbandonarci davanti alla televisione si può decidere di andare a fare una passeggiata o fare una telefonata che manterrà saldi i vincoli dell’amicizia. Questo può allungare la vita di 3,7 anni.

como vivir más años y mejor

Mantieni un rapporto giocoso con il tuo partner

Avere rapporti almeno 3 volte a settimana allunga la vita. Chi vive un rapporto lungo sa benissimo che quest’aspettativa diventa abbastanza illusoria, ma non disperate. Il rapporto giocoso si può mantenere anche senza arrivare all’atto sessuale: giocare e scherzare aiuta a rafforzare il rapporto di coppia e la propria vita.

como vivir más años y mejor

Adotta un animale

Premesso che devi amarlo come fosse un figlio, un animale domestico ti da serenità, gioia e amore. Vivere con un animale aumenta l’aspettativa di vita dai 3 ai 5 anni e inoltre è uno stimolo contro la pigrizia e le crisi depressive.

como vivir más años y mejor

Regola il sonno

Devi dormire almeno 6 ore al giorno e in particolare il tuo sonno deve essere regolare e sano, in modo da ottenere il massimo del risultato. Sistema la tua stanza in modo da accogliere il tuo momento di riposo nel modo migliore.

como vivir más años y mejor

In particolare amati, sempre! Abbi stima di te stesso e rispetto, quando ti guardi allo specchio sorriditi e augurati il buongiorno, amati e la natura ti amerà!