6 esercizi anti-età per rigenerare il tuo corpo

Praticare questi esercizi regolarmente non solo migliora la salute fisica e mentale, ma può anche prolungare uno stile di vita attivo anti-invecchiamento.

Se stai cercando la perfetta armonia fisica, mentale e spirituale, forse puoi trovarla nel Qigong, la tecnica che combina una serie di esercizi anti-età che ti aiutano a rigenerare il tuo corpo.

Il famoso insegnante taoista Mantak Chia ritiene che praticare questi esercizi regolarmente non solo migliora la salute fisica e mentale, ma può anche prolungare uno stile di vita attivo anti-invecchiamento.

Ecco quali sono i 6 esercizi da fare regolarmente

1. Respirazione

Gli esperti credono che respirare con una particolare tecnica possa migliorare il tuo benessere generale e prolungare la tua vita.

Inspira lentamente attraverso il naso e trattieni il respiro per 1 o 2 secondi.

Espira un altro po’ d’aria per riempire completamente i polmoni.

Trattieni il respiro per 1 o 2 secondi ed espira attraverso la bocca. Espira a lungo e lentamente.

Questa tecnica di respirazione equilibra tutto il corpo e rallenta significativamente il processo di invecchiamento.

2. Riscaldamento

Il riscaldamento è molto importante. Questa è una fase di preparazione e non dovresti mai saltarla mentre esegui la tua routine di allenamento.

Rilassa completamente il tuo corpo.

Piega leggermente le ginocchia e cerca di distribuire uniformemente il peso su entrambe le gambe.

Inizia ad oscillare le braccia avanti e indietro, e poi da un fianco all’altro.

3. Rafforzamento di reni e schiena

Questo esercizio rafforza la schiena e stimola anche la funzione renale.

Stai dritta con i piedi uniti o appena all’altezza delle spalle e punta le dita dei piedi in avanti.

Appoggiati lentamente in avanti e in basso, senza piegare le ginocchia.

Guarda in alto e prova a raggiungere il pavimento. Se lo fai bene, dovresti sentire i muscoli della vita allungarsi.

Rimani in questa posizione per 10 secondi, dopo ritorna lentamente alla posizione di partenza.

Ripeti l’esercizio 6 volte.

4. Raddrizza la schiena

Questo esercizio corregge la postura e migliora la vista, rafforza e raddrizza la schiena. Inoltre, migliora la circolazione dell’ossigeno nel sangue.

Stai dritta e sposta lentamente la testa indietro.

Rimani in questa posizione per 15 secondi e respira profondamente.

Riporta lentamente la testa nella posizione iniziale.

Ripeti fino a 6 volte ed esegui questo esercizio almeno due volte al giorno.

5. Esercizio per alleviare lo stress

Questo esercizio rilassa tutto il corpo.

Inizia posizionando i piedi alla larghezza delle spalle.

Alza le mani sul petto con i palmi delle mani rivolti verso il petto.

Stendi completamente un braccio.

Riporta le mani sul petto.

Ritorna alla posizione iniziale.

Ripeti 6 volte per lato.

6. Tratto posteriore

Questo esercizio si chiama ” 2 mani che spingono il cielo ” e aumenta la capacità dei polmoni, fornendo energia al corpo e migliorando la funzione di fegato, reni, stomaco e intestino.

Stai dritta e chiudi le mani davanti a te.

Inspira e alza lentamente le mani sopra la testa con i palmi rivolti verso l’alto.

Allo stesso tempo, alzati. Espira e abbassa lentamente le mani nella posizione iniziale.

Ripeti 6 volte.

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