6 odori normali del corpo (e quando bisogna andare dal medico)

Avere questi sei odori è assolutamente normale ma ci sono casi in cui è meglio farsi visitare da un medico.

Home > Benessere > 6 odori normali del corpo (e quando bisogna andare dal medico)

Ogni persona, passata la pubertà, ha un odore corporeo che è impossibile eliminarlo completamente ed è normale. Possiamo controllarlo, diminuirlo e attutirlo con le docce e l’uso regolare di deodoranti. Anzi, qualora non si dovesse presentare uno dei sei odori più comuni, allora potrebbe essere un segno che qualcosa si sia ‘spento’.

odori

Odore da stress

Hai mai notato che hai un odore leggermente diverso quando sei sotto stress? È assolutamente normale. Gli ormoni dello stress cambiano la chimica del tuo sudore. Ecco perché puoi avere un odore più forte quando sei stressato.

Odore dei capelli e del cuoio capelluto

Quando non ti lavi i capelli per un paio di giorni, acquisisci un odore distinto (e non necessariamente sgradevole). Anche questo è normale. Deriva da un accumulo di sudore e sebo (olio) sul cuoio capelluto.

Odore corporeo di base

Chiunque ha il proprio odore distinto e va bene. Può essere mascherato da deodoranti e profumi ma ciò non significa che l’odore corporeo di base vada via. L’odore dipende dalla combinazione di molte cose, tra cui l’alimentazione e i geni.

Odore delle ascelle

È normale che le tue ascelle abbiano un odore, visto che sono un ambiente caldo e umido e un terreno fertile per i batteri. Docce e deodoranti regolari sono normalmente sufficienti per evitare che l’odore diventi eccessivo.

Odore mattutino delle urine

È normale che l’urina del mattino abbia un odore più forte, poiché è più concentrata dopo almeno otto ore senza urinare.

Odore dei piedi

Anche avere un leggero odore dei piedi va bene. Diversi batteri normali risiedono nei piedi, mangiano cellule morte e li proteggono dai germi nocivi. Tuttavia, se i tuoi piedi cominciano ad odorare più forte può essere il segno di un problema, come la presenza di un fungo sull’unghia del piede.

L’appuntamento con il medico andrebbe fissato in questi casi:

  • il tuo odore corporeo ti infastidisce;
  • il tuo odore corporeo cambia improvvisamente;
  • hai cominciato a sudare più del solito.

Ricorda, non c’è motivo di essere imbarazzati per i normali odori del corpo.