6 problemi genitali femminili più comuni e come risolverli

Ecco a cosa le donne devono prestare attenzione.

Home > Benessere > 6 problemi genitali femminili più comuni e come risolverli

L’area genitale femminile è un luogo molto sensibile che richiede cure delicate, altrimenti si corre il rischio di dovere affrontare problemi spiacevoli, anche gravi. A tal proposito, ecco 6 problemi più comuni.

Oggetto estraneo all’interno

6 problemi genitali femminili più comuni e come risolverli

Se usi i tamponi, devi sempre stare attenta e non dimenticare che si trova all’interno. Spingerlo troppo in profondità o non riuscire a sostituirlo in modo tempestivo può essere molto dannoso. Usa questo prodotto per l’igiene intima con la massima cautela.

Infiammazione causata da peli incarniti

Questo problema si può verificare dopo una rasatura a secco. La pelle, perciò, deve essere sempre idratata prima di usare un rasoio sulla zona. Non cercare mai di tirare fuori il pelo incarnito da sola! In caso di infiammazione grave, consulta un medico al più presto.

Secchezza interna

6 problemi genitali femminili più comuni e come risolverli

Questo problema può essere associato all’allattamento al seno, alla contraccezione o ai farmaci antiallergici. In tutti i casi, è necessario consultare un medico.

Odore sgradevole

In casi come questi non bisogna auto-medicarsi ma fissare un appuntamento con un medico. L’odore sgradevole, infatti, può derivare da un’infezione trasmessa sessualmente o da altre cause legate esclusivamente alla salute delle donne, come la vaginite.

Sanguinamento extra ciclo

Squilibri ormonali, neoplasie (fibromi, polipi), cisti, gravidanza ectopica, varie infezioni o anche il cancro al collo dell’utero… tutto questo può causare il sanguinamento al di fuori del ciclo mestruale. Andare dal medico al più presto.

Dolore quando si indossa biancheria intima

Ciò accade quando una donna preferisce indossare una mutandina troppo piccola. No, non dovresti mai comprimere la tua area genitale. Le mutandine devono permettere alla pelle di respirare, non di soffocare. La biancheria intima deve essere sempre comoda e mai comportare dolore.

Come prevenire i problemi vaginali?

6 problemi genitali femminili più comuni e come risolverli

  • Osservare le regole di igiene;
  • Scegliere biancheria intima comoda, di alta qualità e di dimensioni adeguate;
  • Radersi solo quando la pelle è adeguatamente idratata;
  • Non dimenticare di cambiare i prodotti per l’igiene in modo tempestivo;
  • Andare dal ginecologo per visite di routine.