7 benefici del lavare i piatti a mano

Lo sapete che esistono almeno 7 benefici della buona abitudine di lavare i piatti a mano? Altro che lavastoviglie

Lavare i piatti a mano quasi non si usa più. Abbiamo la lavastoviglie, molto più comoda. Perché dopo una lunga giornata di lavoro, dopo aver fatto le corse per fare la spesa e la fatica per preparare la cena, non abbiamo proprio voglia di metterci a lavare i piatti.

Ma lo sapete che ci sono almeno 7 benefici per chi ha questa abitudine quotidiana?

Addio stress.

Un recente studio condotto da ricercatori della Florida State University ha scoperto che lavare i piatti a mano ci aiuta a migliorare la nostra consapevolezza. Ci permette di concentrarci meglio sul presente. Migliorando la nostra vita allontanando lo stress.

Meno allergie

Secondo uno studio pubblicato nel 2015 sulla rivista Pediatrics, c’è un’ipotesi tra gli addetti ai lavori che suggerisce che forse i bambini di oggi soffrono più di allergie perché vivono in un ambiente troppo pulito. I bambini che vivono in case senza lavastoviglie, avrebbero meno allergie.

Relax

Chi lava i piatti si rilassa mentre lo fa. Lo dice lo psicologo Dr. Aric Sigman, convinto che è come andare alla Spa. Il sapone caldo e profumato ci permette di scacciare via i brutti pensieri. E finire di lavarli dà una grande soddisfazione.

Migliora il sistema immunitario

La salute e il benessere generali migliorano. Se sei più esposto ai microbi, specialmente da bambino, il sistema immunitario viene stimolato e si rinforza.

Utilizzi meno acqua

Si pensa che l’uso della lavastoviglie consenta di risparmiare acqua, ma si può risparmiare anche lavando i piatti a mano, riempiendo il lavandino e poi aprendo il rubinetto solo per sciacquarli.

Soluzione migliore per i piatti fragili

O per i bicchieri di cristallo. Quante stoviglie avete rotto in lavastoviglie?

Insegnare le abilità ai bambini

Non sanno più lavare i piatti. In compenso sanno  caricare una lavastoviglie, però. Lavando i piatti a mano si possono dividere i compiti.