8 abitudini comuni che danneggiano il tuo cervello senza che te ne renda conto.

Home > Benessere > 8 abitudini comuni che danneggiano il tuo cervello senza che te ne renda conto.

Attualmente la società sta diventando consapevole dell’importanza del culto del fitness e della cura dell’anima, ma c’è qualcosa che ci stiamo lasciando dietro, il cervello. È il motore del nostro corpo. Luisa Garcia, docente presso l’Università Complutense di Madrid, ha stimato che il 35% delle persone che frequentano abitualmente la palestra soffrono di Vigoressia. E perché non dividere tali sforzi con la mente? È un modo per prevenire le malattie e, a sua volta, per essere sani dentro e fuori.

1. Persone introverse
Quelle persone che hanno difficoltà a parlare con con gli altri e preferiscono nascondersi dietro una maschera, stanno danneggiando la salute del loro cervello. Il fatto di stabilire una conversazione intellettuale con un altro individuo sarà tanto utile quanto la palestra per i muscoli. Pensare velocemente e rispondere durante un dialogo, “snellisce” la tua mente e la fa funzionare attivamente. Essere silenzioso non dovrebbe essere un’opzione, parlare di più dovrebbe essere il tuo nuovo scopo.

Risultati immagini per persone introverse

2. Coprire la testa durante il sonno
Potresti trovarlo abbastanza comodo e potresti persino notare quanto è bello il calore sotto le lenzuola. Tuttavia, quando respiriamo rilasciamo anidride carbonica che si diffonde nell’aria. Se la quantità di questo, intorno a te è elevata, viene ridotta anche la quantità di ossigeno respirato. Tenendo presente che questo elemento è essenziale per la vita umana e soprattutto per il motore del tuo corpo, smetti di danneggiare le tue cellulevelebrali coprendoti la testa

Risultati immagini per Coprire la testa durante il sonno

3. Stimolare i pensieri
Quante volte abbiamo pronunciato le parole “non pensare così tanto”? Ricorda che il tuo cervello è un muscolo e hai bisogno di esercitarlo, se non lo fai, finirà per atrofizzarsi. Più profondi sono i tuoi pensieri, più lo farai funzionare e quindi la tua salute e lo stato miglioreranno notevolmente. Con abitudini semplici come fare puzzle, guardare un documentario o persino leggere un libro, incoraggerete la vostra mente a lavorare continuamente.

Risultati immagini per Stimolare i pensieri

4. Lavorare mentre sei malato
Sia gli adulti che gli studenti dimenticano spesso che la loro salute è cruciale per sviluppare sia i loro studi che il loro lavoro. Nel momento in cui sei malato, la tua capacità di attenzione è limitata dal fatto che il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di riposare. Se costringi il tuo corpo a lavorare con problemi di salute, ridurrai l’efficienza del tuo cervello oltre a causare danni cerebrali a lungo termine.

Risultati immagini per Lavora mentre sei malato

5. Preoccupati di meno
Diminuire la tua preoccupazione per qualcosa è più facile a dirsi che a farsi. È difficile eliminare ciò che ci tormenta per  trovare un po’ relax. Tuttavia, questo è esattamente ciò che dovresti fare. Periodi prolungati di stress, causano falli nella sinapsi, la capacità di creare e recuperare alcuni ricordi sarà direttamente influenzata.

Risultati immagini per Preoccupati di meno

6. Non esporsi al sole
Rimani continuamente dentro senza propiziarsi situazioni in cui il tuo corpo riceve la luce del sole, è una cattiva abitudine. L’aria fresca è sempre stata benefica per la salute, ma anche l’influenza del sole aiuta molto. La vitamina D aiuta a migliorare lo sviluppo cognitivo degli esseri umani. L’assunzione di integratori vitaminici può aiutarti a mantenerti sano. Tuttavia, l’esposizione continua al sole sarà una delle maggiori fonti di energia sia per il corpo che per la mente.

Risultati immagini per esporsi al sole

7. La musica troppo forte
Probabilmente lo fai ogni giorno e non hai notato nessun inconveniente, almeno non per ora. La verità è che ci sono studi che rivelano che questa abitudine può causare la perdita graduale dell’udito così come eventuali problemi di memoria. Per prevenire questi rischi, è consigliabile ridurre il volume degli apparecchi acustici in modo ragionevole. È possibile amare la musica senza dover soffrire di sordità in futuro.

Risultati immagini per musica troppo forte

8. Combattere lo stress
Essere sottoposti a una pressione continua può avere effetti negativi sulla salute. Lo stress cronico non è qualcosa che dovrebbe essere preso alla leggera. È essenziale prendere tempo per rilassarsi o almeno provare a meditare per alcuni minuti al giorno. Secondo alcuni studi sugli studenti che si prendono 45 minuti al giorno per riflettere, il funzionamento della memoria migliora notevolmente dopo alcune settimane, grazie a questa abitudine.

Risultati immagini per Combattere lo stress

Non importa se le tue abitudini sono buone o cattive, avranno tutte una serie di effetti sul tuo cervello. Cerca di inculcarti abitudini benefiche per la tua mente, migliorerai la tua salute e ti aiuterà ad avere la memoria di un elefante per il resto della tua vita. Cosa stai aspettando per iniziare ad applicarli nella tua routine quotidiana?