8 cibi che causano il cancro

8 cibi che causano il cancro e che dovremo smettere di mangiare. Ecco quali sono.

Home > Benessere > 8 cibi che causano il cancro

Questi sono 8 cibi che causano il cancro e che tutti noi, purtroppo, consumiamo. Gli esperti ritengono che il cancro sia provocato da un insieme di fattori come: stile di vita, cattiva alimentazione, assenza di allenamento, tabacco, geni, infezioni, esposizione ambientale a prodotti chimici o radiazioni. Gli studi dimostrano, però, che una cattiva alimentazione e l’essere inattivi possono aumentare notevolmente il rischio di contrarre il cancro.

Il World Cancer Research Fund ha dichiarato che quasi il 20% dei casi di cancro americani si collega a diete sbagliate e a una totale assenza di attività fisica, all’aumento di peso e al consumo di alcol. Ma, come con molte altre patologie, il cancro può essere prevenuto. Puoi ridurre il rischio di ammalarsi: seguendo una dieta sana con verdure e frutta, smettendo di fumare, facendo esercizio, mantenendo un buon peso corporeo.

8-cibi-che-causano-il-cancro

Ecco l’elenco degli 8 alimenti che causano il cancro

1. Alimenti raffinati e zuccherati

Sappiamo tutti che i cibi contenenti zuccheri raffinati e fruttosio possono portare a molti problemi di salute. Questi alimenti aumentano l’insulina e questo fa crescere le cellule tumorali. Nel 2006, la rivista American Society for Clinical Nutrition ha affermato che le persone che mangiavano molti zuccheri avevano più possibilità di ammalarsi di cancro al pancreas. Quindi, limitare questi alimenti e optare di più per miele, stevia, sciroppo d’acero, melassa e jiggery.

2. Carni rosse lavorate

carni

La carne rossa contiene molti additivi nocivi. In più, i prodotti insaccati contengono un sacco di sale. Il giornale Nutrition and Cancer ha affermato in uno studio che l’eccesso di carne può causare il cancro del colon-retto. C’è dell’altro; la carne rossa aumenta anche il rischio di cancro alla prostata. Rimuovi la carne dalla tua alimentazione e, se non ci riesci, mangia solo la carne degli animali nutriti esclusivamente con erba e fieno.

3. Cibo affumicato/sottaceti

Mangiare regolarmente questi cibi non fa bene alla salute. Il processo di suffumicazione lascia tossine nella carne e questo è malsano. Inoltre, gli alimenti in salamoia hanno nitrati che cambiano in N-nitroso e questo innesca il cancro. Inoltre, tali alimenti hanno anche molti conservanti. L’eccesso di questi composti può danneggiare le nostre cellule e causare il cancro.

4. Farina bianca

farina

Molti alimenti sono fatti con questa farina. Ma, la farina raffinata ha troppi carboidrati e questo è malsano. Gli studi hanno scoperto che le donne che mangiavano molti carboidrati avevano più possibilità di ammalarsi di cancro al seno e che tale farina aumentava rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Sostituite questa farina con farina di quinoa, grano integrale, orzo e mandorle.

5. Oli idrogenati

Questi oli si trasformano in veleni quando vengono processati. Un po’ di omega 6 può essere salutare ma l’eccesso di questi acidi danneggia le cellule e la loro salute alzando le possibilità di ammalarsi di cancro della pelle. Inoltre, i grassi in essi contenuti aumentano le possibilità di ammalarsi di cancro del colon-retto, della mammella e della prostata. Sostituiscili con l’olio d’oliva.

6. Popcorn a microonde

popcorn

C’è dell’acido perfluoroottanoico, un composto chimico presente in questi sacchetti per popcorn… ed è una brutta tossina. Molti studi hanno dimostrato che questo acido è dannoso e che le persone che hanno avuto un’esposizione prolungata al PFOA hanno contratto il cancro ai reni e alla vescica. Un altro studio ha detto che questa sostanza chimica causa infertilità femminile. Purtroppo, questi popcorn hanno anche OGM come il gallato di propile.

7. Salmone di allevamento

Il di allevamento è molto diverso dal salmone selvatico. A differenza di quello allevato, il salmone pescato nell’oceano è sano e benefico. Consumare salmone d’allevamento aumenta il rischio di cancro. Science Magazine ha realizzato uno studio in cui si dimostrava come i che troppi prodotti chimici trovati nel salmone allevato causano il cancro. Ci sono mercurio, toxafene, diossine e persino bifenili policlorurati. Leggi sempre le etichette per il salmone e ricorda: l’allevato è più economico!

8. Patatine fritte

Questi chip sono fatti con molto calore e questo crea acrilammide, un composto cancerogeno. International Journal of Cancer ha dichiarato che le patatine fritte hanno un elemento che innesca il cancro dell’ovaio, della prostata, della mammella e del tratto digestivo. Sappiamo tutti che queste patatine hanno un sacco di calorie, grassi e sale e questo provoca obesità, ipertensione e colesterolo alto.

Prepara le tue patatine fritte in casa, con olio d’oliva e usando buone patate biologiche. Inoltre, prova a cuocere mele e chips di banana!