9 cose che la tua lingua sta cercando di dirti sulla tua salute

9 cose che la tua lingua sta cercando di dirti sulla tua salute e che non dovresti ignorare. Ecco quali sono.

Home > Benessere > 9 cose che la tua lingua sta cercando di dirti sulla tua salute

9 cose che la tua lingua sta cercando di dirti sulla tua salute e che dovresti cercare di capire perché, in alcuni casi, potrebbero addirittura salvarti la vita. La domanda che devi porti è: vedi qualcosa fuori dall’ordinario quando tiri fuori la lingua?

Che si tratti di una decolorazione o di una macchia, i cambiamenti della lingua sono difficili da ignorare. Dai un’occhiata a queste foto: si tratta di problemi di salute comuni che la tua lingua potrebbe rivelarti.

1. Lingua rossa

Una lingua sana è di colore rosato, quindi se noti che la tua lingua è diventata rossa, devi far attenzione e, se dovesse servire, agire.

Se la tua lingua è di colore rosso fragola, potresti avere una carenza di vitamine. Una lingua lucida e brillante può essere un segno che il tuo corpo non ha ferro o B12. “La vitamina B12 e il ferro sono necessari per maturare le papille sulla lingua”, dice Naomi Ramer, DDS, direttore del reparto Patologia del cavo orale e maxillo-facciale presso il Mount Sinai Hospital. “Se hai una carenza di queste vitamine, perdi quelle papille, che possono far apparire la tua lingua molto liscia”.

lingua-rossa

Una lingua liscia, può causare dolore mentre si mangiano liquidi caldi o cibi piccanti. Una dieta vegetariana può condurre a un abbassamento dei livelli di vitamina B12, che si trova in genere in alcune carni. “Se noti che tutta la tua lingua è di un rosso fragola e sei vegetariana, chiedi al tuo medico di prescriverti degli integratori”, dice Dale Amanda Tylor, MD, MPH, specialista in otorinolaringoiatra generale e pediatrica presso la Washington Township Medical Foundation.

2. Peluria marrone o nera

Se la tua lingua ha una peluria marrone o nera potrebbe significare che hai una pessima igiene orale. Una lingua coperta di peli scuri può sembrare sgradevole ma i medici concordano sul fatto che non è una causa di grande preoccupazione. “Sulla lingua abbiamo delle papille, piccole protuberanze che crescono nel corso della nostra vita”, spiega Ada Cooper, DDS, portavoce del consulente per i consumatori della American Dental Association e praticante dentista a New York City.

lingua-nera

Di solito queste papille vengono consumate masticando e bevendo ma, a volte, possono crescere troppo e ospitare batteri o cambiare colore con il cibo. Questo può causare alito cattivo e cambiare il gusto del cibo.

“Tipicamente la lingua nera e pelosa è provocata dal fumo, caffè e tè scuro o da una scarsa igiene dentale”, dice Jack Der-Sarkissian, MD, un medico di famiglia di Kaiser Permanente nel sud della California. “Rimuovere la causa incriminata, come le sigarette e spazzolare bene usando un raschietto per lingua, può essere tutto ciò che serve”.

3. Ricotta bianca

Se la tua lingua sembra essere ricoperta da uno strato di ricotta bianca, potrebbe significare che hai un’infezione da lievito. Una lingua ricoperta di bianco potrebbe essere una forma orale di un’infezione da lievito causata da una sovrapproduzione di candida.

lingua-formaggio

“La tua lingua è piena di batteri e lieviti naturali. Quando si prende un antibiotico, che uccide selettivamente i batteri, può consentire al lievito che non viene ucciso dagli antibiotici, di prendere il sopravvento”, afferma il dottor Tylor. Uno di questi è la candida. Il mughetto è comune tra i bambini piccoli e deve essere trattato con prodotti da banco.

4. Rughe nella tua lingua

Proprio come il resto del tuo corpo, le rughe nella lingua possono comparire con l’età. Fessure e crepe nella lingua sono in genere innocue ma possono sorgere problemi se hai una scarsa igiene dentale che potrebbe consentire a un’infezione di annidarsi nelle fessure. “Si può sviluppare un’infezione micotica all’interno delle fessure”, afferma il dott. Ramer. “Avrai improvvisamente dolore, un cattivo odore e talvolta bruciore.”

lingua-spaccata

Spesso è possibile trattare l’infezione con un farmaco antifungino topico.

Anche alcuni apparecchi dentali, come le protesi, possono causare tagli e fessure sulla lingua. “Assicurati che i tuoi dispositivi dentali si adattino bene, bevi abbastanza acqua e mantieni una buona igiene orale che includa lo spazzolamento della lingua”, dice il dottor Der-Sarkissian.

5. Piccole macchie bianche sotto la lingua

Se hai delle piccole chiazze di bianco sulla lingua, significa che qualcosa ti irrita la bocca. Queste macchie bianche sono causate da una crescita delle cellule e sono spesso associate ai fumatori. Queste lesioni hanno una probabilità di 5 – 17% di sviluppare in un cancro. “Se sei un fumatore, il tuo corpo ti dice che sta iniziando a sviluppare queste lesioni precancerose”, dice il dottor Tylor.

lingua-macchie

In genere questa condizione può essere invertita quando si smette di fumare.

Non sei un fumatore ma hai questo sintomo? “Le piccole macchie possono, a volte, essere il risultato dell’abrasione del dente che sfrega costantemente contro la lingua”, afferma il dott. Cooper. “Ma se non va via in una settimana o due, è estremamente importante vedere il tuo dentista, che potrebbe raccomandare una biopsia.”

6. Lesioni rosse persistenti

Queste lesioni rosse potrebbero essere un segno di cancro della lingua. In genere le ulcere aftose scompaiono dopo alcune settimane e queste lesioni rosse tendono a rimanere e si dimostrano essere qualcosa di molto più serio.

lingua-lesioni

Può essere un cancro orale tipicamente causato dal fumo ma può anche derivare dal virus HPV. Farlo controllare comunque, perché la maggior parte dei cancri orali non fa male nelle loro fasi iniziali.

7. Lingua con sensazione di bruciore

Se la lingua brucia come se fosse stata scottata, si tratta di una cosa completamente normale: potrebbero essere gli ormoni o il dentifricio sbagliato.

lingua-bruciore

 

La sindrome della lingua che brucia può accadere a chiunque ma le donne sono 7 più volte più colpite da questo fastidio. Non c’è una ragione particolare per cui si verifica o un motivo per cui va via per alcuni ma non per gli altri.

8. Lingua con colline e valli

È normale avere quella che viene definita una lingua “geografica”. Tipicamente innocuo, questo effetto texture interessa tra l’1 e il 14% della popolazione degli Stati Uniti. Le ragioni della lingua a carta geografica sono sconosciute ma alcune cause possono essere collegate alle papille gustative “che, a volte, possono ritirarsi casualmente”, afferma il dottor Tylor.

lingua-carta-geografica

Questo in genere non richiede alcun trattamento a meno che non diventi doloroso.

9. Afte dolorose

Se hai afte dolorose sulla lingua, potrebbe significare che sei stressato. La maggior parte delle persone ha avuto a che fare con la spiacevole sensazione di un ulcera sulla lingua o sulla guancia, in un momento o nell’altro. Solitamente sono dolorosi solo per i primi 4-5 giorni e in genere scompaiono entro due settimane. “Non sappiamo davvero perché le persone si ammalano di afte ma probabilmente è qualcosa di virale“, afferma il dott. Tylor. “Le persone che si trascurano o sono stressate sono inclini a queste ulcere.”

lingua-afte

La buona notizia è che le afte non sono molto contagiose paragonate a un raffreddore che è estremamente contagioso.