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9 segnali che hai immediatamente bisogno di magnesio e come assumerlo

La mancanza di magnesio può causare seri problemi di salute e non va sottovalutata: ecco 9 segnali che hai immediatamente bisogno di magnesio e come assumerlo

Il magnesio partecipa a oltre 300 processi biochimici controllati dagli enzimi nel corpo. Questo minerale importantissimo per la nostra salute è il secondo ione a carica positiva più abbondante nel fluido cellulare, proprio accanto al potassio. Ma spesso manca e il nostro corpo ne risente. Ecco 9 segnali che ti dicono che hai immediatamente bisogno di magnesio e come assumerlo.

Ecco i segnali che indicano una probabile carenza di magnesio:

1. Insonnia
2. Depressione
3. Emicranie
4. Voglia di cioccolato
5. Spasmi muscolari
6. Contrazioni agli occhi (ti batte un occhio)
7. Battito cardiaco irregolare
8. Stanchezza
9. Acne, l’eczemi o altri problemi della pelle

Ma a cosa serve il magnesio? Ecco alcune delle sue funzioni:

  • Partecipa alla creazione di DNA e RNA, regola la temperatura, contribuisce alla sintesi del colesterolo, degli antiossidanti e delle proteine ​​ed è responsabile della scomposizione del glucosio e dei grassi.
  • Aiuta il corpo a utilizzare altri nutrienti come elementi costitutivi
  • Produce energia nelle cellule
  • Equilibra gli elettroliti e ha un impatto sul ritmo cardiaco, sulle contrazioni muscolari e sugli impulsi nervosi
  • Rilassa i muscoli
  • Facilita la trasmissione elettrica degli impulsi in tutto il corpo
  • Livelli ottimali di magnesio nelle cellule, nei tessuti e negli organi prevengono gravi malattie.
  • A livello molecolare, questo minerale previene i danni causati dai radicali liberi
  • A livello di enzimi, il magnesio partecipa alle reazioni energetiche
  • A livello cellulare, mantiene un sano equilibrio elettrolitico, regolando i livelli di sodio, potassio, calcio
  • A livello dei tessuti, il sangue circola senza ostacoli e i vasi sanguigni si rilassano e si contraggono correttamente
  • A livello di organi, il magnesio facilita il pompaggio del sangue, previene l’ipertensione e l’indurimento delle arterie
  • A livello di sistema organo, grazie al magnesio, il cuore pompa correttamente il sangue e non c’è rischio di affrontare palpitazioni o aritmie e ogni cellula riceve abbastanza ossigeno e sostanze nutritive

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La carenza di magnesio si manifesta con affaticamento, nausea, debolezza, perdita di appetito, mal di testa, nausea e contrazioni muscolari. Carenze croniche causano convulsioni, ansia, spasmi coronarici, crampi muscolari, intorpidimento e formicolio e frequenza cardiaca anomala ed è causata dai seguenti fattori:

  • Terreno con carenza di minerali
  • Uso a lungo termine di farmaci e stress cronico
  • Alimenti ricchi di calcio
  • Mangiare troppi cibi ricchi di grassi, zucchero, sale, soda e cibi trasformati
  • Acqua ricca di fluoro
  • Assorbimento intestinale improprio

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La mancanza di magnesio può causare:

  • Obesità
  • Malattie infiammatorie
  • Sindrome dell’affaticamento cronico
  • Ansia, depressione, confusione, rabbia
  • Malattia coronarica
  • Emicrania e mal di testa
  • Infertilità
  • Nervosismo
  • Dolori muscolari e crampi
  • Osteoporosi
  • Fibromialgia
  • Ipertensione
  • Asma
  • Aterosclerosi e arteriosclerosi
  • Aritmia cardiaca
  • Insonnia e altri disturbi del sonno
  • Calcoli renali
  • Ictus
  • Ossidazione del colesterolo
  • Epilessia
  • PMS, PCOS

Consigli utili: cercate di mangiare cibi ricchi di magnesio e assumere integratori. Frullate le verdure e bevete un bicchiere ogni giorno. Arricchite il vostro menu con sgombro, riso integrale, cereali di crusca, semi di zucca, broccoli, frutta secca, farina d’avena, lattuga, mandorle, anacardi, salmone, avocado, uova, mele, verdure verdi, patate, fagioli di Lima, cioccolato fondente, ippoglosso , spinaci bolliti, pastinache e prezzemolo.

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