Alimenti che proteggono dal cancro

8 alimenti che proteggono dal cancro secondo il più famoso oncologo italiano.

Home > Benessere > Alimenti che proteggono dal cancro

8 alimenti che proteggono dal cancro secondo il più famoso oncologo italiano. È stato scientificamente provato che ciò che mangiamo può causare il cancro.

I migliori ricercatori sul cancro hanno determinato quali sono gli alimenti con cui dobbiamo essere cauti e quali sono efficaci per prevenire il cancro. Il più famoso oncologo italiano, Umberto Veronesi, ha rivelato quali cibi dobbiamo evitare di consumare e quali sono quelli da mangiare per evitare il cancro. Se vuoi sapere quali sono quelli da consumare, continua a leggere:

1. Gli alimenti che contengono fibre

Gli alimenti che proteggono dal cancro contengono fibre, come verdure, frutta, cereali integrali, legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) ed erbe. Questi alimenti prevengono il cancro al colon e il cancro del retto.
Esistono due tipi di fibra: solubile e insolubile. La fibra insolubile aiuta a ridurre il tempo di transito del cibo attraverso il sistema digestivo e riduce la sua esposizione a fattori tossici e cancerogeni. Le fibre solubili vengono fermentate dai batteri nel colon e trasformate in acidi grassi a catena corta, che ha un effetto positivo sulle cellule del colon.

2. Frutta e verdura proteggono dal cancro

Apparentemente, prevengono il cancro della bocca , della faringe, della laringe, dell’esofago e dello stomaco (la frutta probabilmente protegge anche dal cancro del polmone ). Frutta e verdura contengono molti componenti che aiutano a prevenire il cancro:

– Contengono importanti antiossidanti, come la vitamina C e il beta-carotene, che aiutano a combattere i radicali liberi che causano danni al DNA cellulare. Questo può portare a una trasformazione cancerosa, il processo attraverso il quale le cellule normali diventano una cellula cancerosa.

–  Contengono sostanze fitochimiche che ritardano i processi cancerogeni , contribuendo a mantenere la normale funzione del sistema immunitario. Possono anche riparare il danno fatto al DNA delle cellule.

– Sono ricchi di fibre alimentari , solubili e insolubili.

–  Sono a basso contenuto di calorie , quindi aiutano a mantenere un peso corporeo sano – un fattore che di per sé è stato trovato di grande importanza nella prevenzione del cancro.

3. Verdure appartenenti alla famiglia dei cavoli

Sono noti questi alimenti che proteggono dal cancro: broccoli , cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, rape, ravanelli, senape e rucola. Questi alimenti sembrano prevenire diversi tipi di cancro e contengono componenti anti-cancro che eliminano contaminanti e agenti cancerogeni e quindi proteggono efficacemente contro molti tipi di cancro.

4. Le cipolle proteggono dal cancro

Cipolle, scalogno, erba cipollina e porri. Questi apparentemente prevengono il cancro allo stomaco e il cancro ai polmoni. Le verdure di questa famiglia contengono composti di zolfo (che conferiscono il loro odore unico), che incoraggiano la creazione di enzimi protettivi che neutralizzano i carcinogeni e quindi proteggono contro il cancro allo stomaco. Contengono anche quercetina, molto protettiva contro il cancro del polmone.

5. Aglio

Sembra prevenire il cancro al colon e il cancro del retto. L’aglio contiene un composto di zolfo chiamato allicina. Questo composto protegge le cellule del colon dagli effetti tossici delle sostanze chimiche che causano il cancro e funziona anche per fermare la crescita delle cellule tumorali che hanno già iniziato a svilupparsi. Inoltre, è stato riscontrato che l’aglio agisce riducendo l’infiammazione nel corpo correlata allo sviluppo di processi cancerogeni.

6. Alimenti ricchi di selenio

Gli alimenti che proteggono contro il cancro alla prostata sono ricchi di selenio, come ad esempio le noci del Brasile, anacardi, pistacchi, semi di zucca, finocchio , ortica, cetrioli, aglio, funghi, e alcuni alimenti di origine animale come il tuorlo d’uovo, granchio ecc. Una possibile spiegazione può essere il coinvolgimento del selenio nella creazione di un certo enzima antiossidante creato nel nostro corpo in modo naturale. Grazie a questo enzima c’è una diminuzione dell’attività dei radicali liberi che danneggiano il DNA delle cellule.

7. Alimenti che contengono acido folico

Cereali integrali, verdure a foglia verde (spinaci, prezzemolo, aneto, cavolo, lattuga, broccoli) e barbabietole. Apparentemente, prevengono il cancro del pancreas. Si ritiene che il meccanismo dell’acido folico, che appartiene al gruppo delle vitamine B, ritardi i geni che causano il cancro. Inoltre, l’acido folico svolge un ruolo importante nella produzione del DNA, così come la prevenzione dei cambiamenti nelle cellule che la convertono da una cellula normale a una cellula cancerosa.

8. Alimenti che contengono calcio

Cavoli, broccoli, mandorle, semi di sesamo e spinaci. Apparentemente, prevengono il cancro al colon e il cancro del retto. Il calcio e la vitamina D, sono due componenti strettamente correlati tra loro, in quanto entrambi aiutano nella normale divisione delle cellule, l’attività ritardante delle cellule tumorali e accelera la distruzione delle cellule del cancro del colon. Un’altra teoria per il calcio è che questo minerale previene l’irritazione intestinale, che è probabilmente una delle cause di questi tumori. Il calcio aiuta anche a regolare il tasso di divisione cellulare nell’intestino nelle persone con un rischio più elevato di disturbo della frequenza normale.

Attenzione: è stato riscontrato che un’elevata assunzione di calcio (1.500 milligrammi o più al giorno) è associata ad un aumentato rischio di cancro alla prostata negli uomini. Tuttavia, questa è una quantità molto elevata di calcio, quasi improbabile che venga consumata.