Ansia rimedi immediati: tutti quelli efficaci

Ansia rimedi immediati: tutti quelli efficaci che ci aiutano a calmarci; ed ecco anche la canzone più rilassante al mondo che dovete ascoltare per stare meglio.

Home > Benessere > Ansia rimedi immediati: tutti quelli efficaci

Soffrite d’ansia e cercate rimedi immediati? Ecco tutti quelli più efficaci che riescono a calmare anche la persona più ansiosa al mondo e che vale davvero la pena provare. L’ansia è una normale emozione umana, che si avverte nei momenti di attesa, paura o preoccupazione. Viene prima e ma anche dopo che una serie di eventi si sono verificati. Sfortunatamente, l’ansia diventa un grave disturbo mentale quando una persona la sperimenta frequentemente ed eccessivamente.

ansia-cervello

L’ansia patologica è caratterizzata da sentimenti di paura, apprensione, estrema preoccupazione e irrequietezza abbastanza forti da impedire a una persona di svolgere le sue normali attività.

“L’ansia è diventata la questione numero uno di salute mentale in Nord America. Si stima che un terzo della popolazione adulta nordamericana soffra di problemi di ansia.” – Centro di ansia

Le cose comuni che innescano una crisi d’ansia sono:

  • Affrontare situazioni mentalmente stressanti per un lungo periodo di tempo
  • Alcune condizioni mediche come malattie cardiovascolari, ipertensione, ipertiroidismo e diabete
  • Paura estrema per l’avvicinarsi di un evento imminente
  • Trascorrere molto tempo preoccupandosi
  • Eccessivo consumo di alcol e narcotici
  • Familiari che soffrono o hanno sofferto di disturbi d’ansia.

I sintomi più comuni dell’ansia includono tensione, nervosismo, mancanza di respiro, iperventilazione, contrazioni muscolari, sudorazione eccessiva, palpitazioni, iperattività, ecc. L’ansia può far cadere una persona in un vortice di attacchi di panico, che sono caratterizzati da sentimenti opprimenti di terrore e paura che possono disabilitare temporaneamente una persona.

Ascoltare Weightless (Senza peso): un modo semplice per gestire i disturbi d’ansia.

Un lavoro che ti consuma fisicamente e mentalmente, le crisi coniugali, i problemi familiari, le insicurezze personali, un pesante carico di lavoro a scuola, il nervosismo degli esami e gli abusi fisici o emotivi sono solo alcuni dei principali fattori scatenanti dell’ansia.

La terapia del suono è uno dei metodi più efficaci per la gestione dei disturbi d’ansia. La musica calma rilassa la mente turbata e nutre l’anima piena di paura. Nel corso degli anni, psicologi e terapeuti hanno raccomandato diverse canzoni ai pazienti ansiosi. Il rilassamento può provenire dal suono, dai ritmi armoniosi o dai testi.

corso-dacqua

Tutto questo lo potete trovare sicuramente ascoltando “Weightless”, una canzone pubblicata nel 2012 che è stata classificata come la canzone più rilassante al mondo.

Una squadra di neuroscienziati con sede nel Regno Unito, guidata dal Dr. David Lewis-Hodgson di Mindlab International, ha trovato questo brano in grado di ridurre significativamente l’ansia complessiva di un impressionante 65%. Una riduzione del 35% si ottiene quando questa canzone viene ascoltata durante “il solito periodo fisiologico di riposo”. La canzone ha subito una serie di test e studi neurologici. È stato scoperto che produce un effetto rilassante maggiore di qualsiasi altra canzone terapeutica.

Secondo il dott. David Lewis-Hodgson, “Weightless era così efficace, che molte donne diventavano sonnolenti ed è sconsigliato ascoltare mentre si guida perché potrebbe essere pericolosa”.

cervello-ansia

La canzone è stata prodotta appositamente dalla band britannica Marconi Union per ridurre l’ansia. Il brano che dura 8 minuti, è stato scritto in collaborazione con terapisti del suono professionali. Non sono state pronunciate parole per tutta la durata della canzone ma la miscela ritmica di armonie e ritmi sottili è sufficiente per rendere la canzone un knock-out dell’ansia. Il brano “Weightless” abbassa la pressione sanguigna, riduce il battito cardiaco ad alta frequenza e gli alti livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Altri rimedi immediati per l’ansia

Ovviamente ci sono molti altri rimedi immediati per l’ansia. Questi dipendono principalmente dall’intensità e dalla frequenza del disturbo. Ecco quali sono, in caso d’ansia, i rimedi immediati:

I comuni farmaci antidepressivi che includono citalopram, diazepam, escitalopram, fluoxetina, paroxetina e sertralina. Questi farmaci sono classificati come SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina). La serotonina è l’ormone della felicità e gli SSRI agiscono inibendo il riassorbimento della serotonina nel cervello, rendendone disponibile una maggiore quantità. Questi farmaci devono essere prescritti da un medico.

L’ansia può essere gestita con metodi olistici e naturali come lo yoga, la meditazione, l’esercizio fisico, gli scarabocchi, evitare alcol e droghe, abbandonare il caffè e mantenere una dieta sana.

Anche la psicoterapia è un mezzo efficace per la gestione dell’ansia. I pazienti sono istruiti su come controllare i loro processi di respirazione e pensiero e su come aprirsi riguardo alle loro paure e preoccupazioni.

In conclusione possiamo dire che il miglior modo per gestire l’ansia è imparare a rilassarsi. E “Weightless” è una canzone assolutamente rilassante.