Benefici dell’essere innamorati

Home > Benessere > Benefici dell’essere innamorati

Amore, forse il sentimento più complesso che esiste, perché è difficile da capire e ovviamente non ci piace uscire feriti da una relazione, ma in questa vita è uno dei rischi che dobbiamo correre e dobbiamo divertirci finché dura, perché sappiamo che può essere disastroso innamorarsi. Ma sapevi che innamorarsi è anche molto utile per la nostra salute?

Foto: Unsplash

Secondo la psicologa Yasmin Medel, qualsiasi modo tu usi per mostrare affetto, sia una parola come “Ti amo”, un abbraccio, una lettera, un bacio o qualsiasi altro tipo di dettaglio è benefico per la tua salute. Risveglia sensazioni, cambiamenti chimici e ormonali in tutto il corpo, favorendo il miglioramento della salute, perché attiva il sistema immunitario e modifica il modo in cui il corpo reagisce alle malattie. Ecco i 5 vantaggi dell’amore: 1. Allevia i dolori

E’ stato scientificamente dimostrato che quando si ha un dolore leggero, una buona dose di abbracci o coccole dalla persona amata, potrebbe essere una medicina migliore di un antidolorifico, perché sentirsi amati attiva le regioni cerebrali sulle quali solitamente fanno effetto i farmaci. 2.- Riduce lo stress
Quando siamo innamorati quella sensazione che sentiamo, riduce la produzione di cortisolo – ormone responsabile dello stress – e produce più endorfine, questo aumenta la sensazione di felicità e riduce lo stress. E come ben sappiano lo stress è responsabile di molti effetti negativi nel nostro corpo.3 .- Aumentare la creatività – L’amore cambia i pensieri negativi del cervello in pensieri positivi, quindi tutto sembra diverso e la nostra creatività aumenta in modo significativo. La sensazione di amore aiuta a elaborare le informazioni che vengono fatte nell’emisfero destro del cervello e il pensiero creativo inibisce il pensiero analitico. 4.- Abbiamo un aspetto migliore – L’amore non solo favorisce il nostro corpo all’interno, ma anche all’esterno: quando una persona è innamorata aumenta la produzione di estrogeni, che è l’ormone che si riflette nella pelle, quindi ti vedi e ti senti giovane, i tuoi capelli e le unghie sembrano più radiosi.

Risultati immagini per innamorati che si guardano negli occhi nel letto

5.- Cuore sano
Quando sei innamorato aumenti la produzione di dopamina, ossitocina e norepinefrina, sostanze che producono la sensazione di felicità; Con questo le malattie cardiovascolari sono notevolmente ridotte, perché l’umore migliora notevolmente.

Risultati immagini per innamorati che si guardano negli occhi nel letto

E’ stato ampiamente dimostrato che la mente è strettamente collegata al corpo. Più siamo felici e positivi, più il nostro corpo è sano. Al contrario, la tristezza e lo stress creano disturbi a livello di salute, per possono anche essere pesanti a lungo andare.

Risultati immagini per innamorati che si guardano negli occhi nel letto

E quindi cosa meglio dell’essere innamorati e corrisposti può donarci gioia, mente sana e corpo sano?