Bibite zuccherate e tumore, il rischio aumenta

Le bibite zuccherate e il rischio di ammalarsi di tumore: purtroppo le probabilità aumentano se si assumono queste bevande

Le bibite zuccherate fanno male alla salute, ormai lo sappiamo. Ma lo sapete che possono anche aumentare il rischio di ammalarsi di cancro? È quello che è emerso da uno studio francese molto approfondito che parla sia delle classiche bevande zuccherate che dovremmo consumare con estrema moderazione, sia dei succhi di frutta. Qual è il collegamento?

bibite zuccherate

Bere troppe bibite zuccherate può essere un danno notevole per la salute e può esporti a molti rischi. Come il rischio di ammalarsi di tumore. E non si parla solo delle bibite gassate piene di zuccheri, ma anche dei succhi di frutta. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica British Medical Journal, non ha dubbi in merito.

I ricercatori hanno cercato di capire se ci fosse un nesso tra le bevande zuccherate e i succhi 100% frutta e l’insorgenza del cancro. La ricerca ha riguardato un campione formato da 101.275 persone con età media pari a 42 anni, tutti con età maggiore a 18 anni. I partecipanti hanno dovuto indicare quale fosse la loro dieta quotidiana, classificando più di tremila tipi di alimenti e di bevande.

Dopo 5 anni i ricercatori hanno scoperto che le diagnosi di cancro tra i partecipanti alla ricerca erano 2.200. Ed è stato scoperto che ogni 100 ml di bevande zuccherate ingerite il rischio di ammalarsi di cancro aumenta del 18%. Per il cancro alla mammella il rischio è addirittura del 22%.

bibite zuccherate

Fino a oggi si era parlato di bibite zuccherate e malattie metaboliche come diabete e obesità. Oggi si fa un ulteriore passo in avanti, parlando di aumentato rischio di ammalarsi di cancro. Anche se lo studio al momento è solo osservazionale e bisognerà condurre ulteriori indagini e approfondimenti, anche perché i fattori di rischio sono tantissimi.

Consumare meno bevande zuccherate, però, non può che farci bene. Ricordiamocelo la prossima volta che avremo sete: l’acqua è sempre la scelta migliore!