Caffè al ginseng, altro che benefici. Ecco i rischi
Abbiamo bevuto tutti una tazzina di caffè al ginseng, ma non è così benefico come dicono. Ci sono alcuni rischi per la salute che vengono sottovalutati.
Caffè al ginseng, altro che benefici. I rischi per la salute in una sola tazzina.
Almeno una volta abbiamo bevuto tutti una tazzina di caffè al ginseng, ma non è così benefico come dicono. Ci sono alcuni rischi per la salute che spesso vengono sottovalutati.
Il ginseng è un integratore a base di erbe ed è molto venduto nel mondo, Italia compresa. È composto dalla radice di diverse specie di piante del genere Panax, esiste il ginseng asiatico, cinese ed anche coreano ma c’è anche quello americano (il Panax quinquefolius e il Panax notoginseng).
Queste radici sono utilizzate da anni come parte della medicina cinese, dicono che migliora le prestazioni mentali e fisiche ed è ottimo per alleviare lo stress.
L’uso del ginseng è ben tollerato ma è importante evidenziare che alcune persone hanno manifestato degli effetti collaterali dopo l’assunzione.
Gli effetti collaterali associati al ginseng comprendono nervosismo, insonnia, variazioni della pressione sanguigna, dolore al seno, sanguinamento va*inale, vomito e diarrea. Sono stati segnalati casi rari di pazienti che manifestano sintomi gravi come infiammazione delle arterie nel cervello (arterite cerebrale), gravi reazioni cutanee (sindrome di Stevens-Johnson), infiammazione del fegato (epatite colestatica) e reazioni allergiche anafilattiche.
È stato anche dimostrato che il ginseng interagisce con altri prodotti a base di erbe, farmaci prescritti e alimenti. Questo elenco include caffeina, alcool, fluidificanti del sangue, farmaci per il trattamento dell’HIV, farmaci per diabetici, immunosoppressori, antidepressivi, arancia amara, efedra e malva amara. Bisogna evitare di consumarlo in queste condizioni e per questo motivo è sempre importante parlarne con il proprio medico o farmacista prima di assumere questo prodotto.
Ci sono alcuni studi che dimostrano che l’uso del ginseng è probabilmente efficace nel migliorare la funzione cognitiva e il morbo di Alzheimer, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l’influenza, la fatica correlata alla sclerosi multipla e la disfunzione erettile. Questa ricerca è preliminare o limitata in molti di questi studi e sono necessari ulteriori studi.