Quante calorie ci sono in un bicchiere di vino?

Vi siete mai chiesti quante calorie ci sono in un bicchiere di vino? Meglio essere preparati, non vi pare?

Home > Benessere > Quante calorie ci sono in un bicchiere di vino?

Quante calorie contiene un bicchiere di vino? Sappiamo che gli esperti consigliano un bicchiere a pasto, perché fa bene alla salute. Ma con l’alcol non bisogna mai esagerare. Complice la stagione degli aperitivi, però, bere un po’ di più potrebbe essere la normalità. E se siamo a dieta, meglio sapere quante calorie ingurgitiamo!

bicchiere di vino

Tutto quello che ingeriamo ha delle calorie. Ci sono alimenti e bevande più calorici e altri meno. Conoscere quante calorie ci sono nei drink che beviamo all’aperitivo o per brindare a un compleanno, un matrimonio o a un altro evento mondano è fondamentale. Se non si vuole esagerare.

Bere un bicchiere di vino al giorno fa bene, grazie agli antiossidanti contenuti. Mai alzare il gomito. E non solo se si è a dieta. Ma in questo caso bisogna prestare attenzione, perché spesso gli alcolici apportano al nostro conteggio quotidiano moltissime calorie, delle quali magari non ci accorgiamo. Sappiate che più il drink è alcolico, più è calorico! Ogni grammo di alcol contenuto equivale a 7 calorie…

calorie bicchiere di vino

Calorie bicchiere di Prosecco o Spumante

Quante calorie in un bicchiere di Prosecco,  l’anima degli aperitivi estivi? E quante nello spumante, solitamente usato per i brindisi? Il Prosecco, se è versato in un bicchiere da 105 ml, contiene intorno alle 70 calorie.. Per quello che riguarda lo spumante, saliamo un po’ a causa del residuo zuccherino. Da 120 a 150 calorie a seconda della gradazione che di solito va da 10 a 12 gradi.

Calorie vino rosso

Quante calorie ci sono in un bicchiere di vino rosso? Considerando sempre un bicchiere da 150 ml, si può andare dalle 80 alle 120 calorie, a seconda se la gradazione è più bassa, intorno ai 10 gradi, o più alta, intorno ai 14 gradi.

Calorie vino bianco

E quante calorie in un bicchiere di vino bianco? In un bicchiere da 150 ml le calorie vanno da 80 a 110 in base alla gradazione (10-12 gradi).

Calorie Champagne

Non ci facciamo mancare nemmeno lo champagne, le cui calorie non sono altissime. Un bicchiere delle bollicine francesi apporta circa 90 calorie.