Campagna #ioprevengo, visite ginecologiche gratuite in Italia

La campagna #ioprevengo propone a tutte le donne visite ginecologiche gratuite in Italia: ecco come accedere

La prevenzione è fondamentale. I progetti di screening nel nostro paese sono numerosi per quello che riguarda la popolazione femminile. E a questi si aggiungono tante altre campagne che propongono, ad esempio, visite ginecologiche gratuite in tutta Italia. Come ad esempio quelle della campagna #ioprevengo.

MioDottore, infatti, ha lanciato la seconda edizione della campagna solidale #ioprevengo, un progetto dedicato alla salute femminile e alla lotta contro il tumore al seno, per sensibilizzare gli italiani sull’importanza della prevenzione ginecologica e rendere le cure veramente accessibili a tutti quanti.

Nell’ultimo anno i nuovi casi di tumore in Italia sono diminuiti: 371.000 diagnosi, 2.000 in meno rispetto al 2018. In Italia il 5,3% della popolazione, quasi 3 milioni e mezzo, continua a vivere dopo la diagnosi di cancro, grazie a diagnosi sempre più precoci e migliori cure. Luca Puccioni, CEO di MioDottore, spiega: “Resta da percorrere ancora molta strada in fatto di prevenzione e lotta al tumore e c’è ancora troppa disinformazione e paura. Per questo MioDottore scende in campo anche quest’anno con la campagna #ioprevengo, per offrire il proprio contributo. Crediamo sia fondamentale sensibilizzare su questo tema, che non colpisce solo il mondo femminile, ma tutti noi”.

Come prenotare le visite ginecologiche gratuite

Fino al 5 dicembre, collegandosi alla piattaforma MioDottore Solidale, si potrà accedere alla lista dei medici italiani che hanno aderito all’iniziativa, per trovare quello più vicino a casa propria e prenotare la prima visita ginecologica gratuita.

Per poter beneficiare della visita gratuita bisogna scegliere come tipo di visita Visita prenotata attraverso la Campagna MioDottore Solidale e inserirlo anche nella sezione Motivo della Visita del form di prenotazione.