Caratteristiche rare del corpo umano

10 caratteristiche del corpo umano che solo il 5% della popolazione mondiale possiede.

Home > Benessere > Caratteristiche rare del corpo umano

Siamo tutti diversi e questo è normale, ma ci sono alcune caratteristiche rare che hanno solo una piccola percentuale di persone. In questo articolo ve ne elenchiamo alcune:

 

Ossa incredibilmente forti

Studiando il gene LRP5 (responsabile della mineralizzazione delle ossa), gli scienziati hanno rilevato un gran numero di mutazioni. La maggior parte di loro causa malattie che sono accompagnate dalla fragilità delle ossa, come l’osteoporosi. Ma si scopre che esiste anche un altro tipo di mutazione del gene LRP5 che dà all’uomo ossa super forti che sono fondamentalmente infrangibili e la pelle è meno incline all’invecchiamento.

Sangue di “oro”

Certo, il sangue non può essere letteralmente di oro, ma c’è un sangue con una proprietà molto rara: non ha antigene. Appartiene al sangue del gruppo 0. Questa peculiarità è stata scoperta per la prima volta nel 1961 in una delle comunità aborigene australiane, e al giorno d’oggi è noto che ci sono solo circa 40 persone con questo gruppo sanguigno (che, ovviamente, non significa che ce ne siano solo 40). 9 di loro sono donatori molto preziosi, dal momento che il loro sangue è compatibile con qualsiasi altro gruppo. A causa di questo valore e della carenza di questo gruppo sanguigno, i medici lo chiamano “sangue d’oro”.

Chimerismo genetico

Nei miti dell’antica Grecia una chimera è una creatura con la testa e il collo di un leone, il corpo di una capra e la coda di un serpente. Certamente, una persona non può essere metà umana, metà animale, ma può combinare 2 gruppi di DNA. Per esempio, quando durante la gravidanza un embrione assorbe un pezzo di DNA dal suo gemello. A volte questo si manifesta sotto forma di un modello unico sulla pelle o sugli occhi di diverso colore, ma spesso la persona non sospetta nemmeno che nell’organismo ci siano tessuti con diversi set di geni. Il chimerismo non causa problemi di salute, ma può causare problemi familiari. C’è un caso in cui una madre voleva abbandonare i suoi figli perché l’analisi genetica mostrava che non aveva alcuna relazione con loro. Fortunatamente, si scoprì che la donna aveva il chimerismo, quindi la vera “madre” dei suoi figli era il suo gemello, il cui DNA era presente nel suo corpo.

 

Doppia fila di ciglia

Le due file di ciglia sono dovute a una rara condizione genetica chiamata “distiquiasis”. Il più famoso proprietario di ciglia “doppie” era la star di Hollywood Elizabeth Taylor. Quando Liz era piccola, sua madre era stata criticata per aver dipinto gli occhi della bambina: grazie a questa mutazione, sembrava che si truccasse. La distiquiasi, in generale, non causa alcun disagio alle persone che ce l’hanno. Ma, in alcuni casi, la seconda fila di ciglia può essere posizionata troppo vicino alla mucosa dell’occhio e causare irritazione.

Piccolo buco vicino all’orecchio

Potresti aver notato che alcune persone hanno un piccolo foro vicino all’orecchio che sembra un piercing. È una fistola parotidea, che si forma durante la gravidanza ed è presente solo nel 5% delle persone.
Dovrebbe essere una sorta di atavismo, che ci ricorda che gli antenati di tutte le creature viventi una volta avevano le branchie. Questo “orifizio” è spesso ereditato geneticamente e può essere presente in un solo orecchio o in entrambi. È possibile eliminarlo con la chirurgia, ma di per sé non è pericoloso. Anche se a volte si può infiammare.