Carciofi: perché sono preziosi per la nostra salute

Ecco i benifici di questo ortaggio, che, anche se un po' laborioso da cucinare, vale la pena includere nella nostra dieta.

Home > Benessere > Carciofi: perché sono preziosi per la nostra salute

I carciofi hanno un gusto particolare e intenso e, per questo motivo, sono un ortaggio non sempre gradito. Inoltre, per cucinare i carciofi ci vuole molto tempo – specialmente per pulire il cuore dalle foglie dure è molto impegnativo – e ciò scoraggia molte di noi nel mangiarli. Però, i carciofi fanno bene e dovremmo assolutamente  sfruttare le proprietà di questa verdura.

Aiutano fegato e intestino

Anche se la fibra del carciofo è difficile da digerire, specialmente per le persone con l’intestino delicato, contengono la cinarina, una molecola ad azione drenante e diuretica, che aiuta anche il fegato. Per questo motivo, tale ortaggio è ha un effetto detox sul nostro organismo, specialmente se consumati a crudo.

Abbassano il colesterolo cattivo

I carciofi, come ci dicono gli esperti, contengono anche  l’inulina, una fibra che aiuta non solo la flora batterica intestinale, ma abbassa anche il colesterolo.

Facilitano la diuresi

I carciofi facilitano anche la diuresi, dunque aiutano l’organismo a smaltire i liquidi, contrastando la ritenzione idrica e la cellulite. Per un’azione mirata, al consumo di carciofi dovremo abbinare una buona quantità di acqua, tisane e tè verde.

Proteggono le ossa e la mente

I carciofi contengono anche sali minerali – come  sodio, potassio e calcio – e le vitamina C, B e K. Quest’ultima serve a prevenire le malattie delle ossa, come l’osteoporosi. La vitamina k, che questi ortaggi contengono, protegge inoltre da malattie quali l’Alzheimer e la demenza senile.

Sono un alleato per il cuore

Carciofi

I carciofi, a detta degli esperti, includono tra le proprie sostanze benefiche anche i polifenoli che servono a regolarizzare la pressione sanguigna, proteggendo così da patologie come l’ipertensione.

Sono ideali per perdere peso

L’alto contenuto di fibre e il basso apporto calorico dei carciofi, fa sì che siano un ottimo alimento da includere nelle diete dimagranti. Insieme a un corretto regime alimentare e a una regolare attività fisica, i carciofi aiutano la perdita di peso.