Casi di tetano in Italia: è il paese più colpito in Europa

Casi di tetano in Italia: purtroppo il nostro paese vanta un primato non invidiabile, siamo il primo per casi in Europa

Home > Benessere > Casi di tetano in Italia: è il paese più colpito in Europa

Casi di tetano in Italia, purtroppo sono molte le persone finite in ospedale perché colpite dal tetano, una malattia che si potrebbe prevenire con un semplice vaccino che, infatti, fa parte delle vaccinazioni obbligatorie per andare a scuola. Eppure sempre meno persone sono vaccinate contro il tetano. E le conseguenze possono essere devastanti. Siamo primi in Europa nella classifica delle nazioni più colpite.

tetano in Italia

L’ultimo rapporto dello European center for disease prevention and control ci informa che nel 2017 sono stati registrati in Europa 82 casi di tetano, 33 dei quali in Italia. Dal 2013 a oggi sono stati censiti 522 casi di tetano in tutta Europa. 231 di questi casi sono stati registrati in Italia. E si tratta solo dei casi censiti, ovviamente.

Negli ultimi anni in Italia sono stati registrati più casi a livello europeo. A essere maggiormente colpiti sono i pazienti anziani, visto che il 70% degli episodi del 2017 ha colpito pazienti con più di 65 anni di età.

Casi di tetano in Italia 2019

Vaccino contro il tetano

Il vaccino contro il tetano è uno di quelli obbligatori previsti per andare a scuola. Ma non è eterno. Il vaccino dell’antitetanica per funzionare, infatti, ha bisogno di richiami costanti: ogni 10 anni dovremmo, anche in età adulta, prenotare il nostro vaccino alla Asl di competenza, perché quello fatto da bambini non dà protezione perenne.

I richiami da adulti vanno fatti ogni 10 anni. Nessuno vi manderà mai un avviso per ricordarvi che dovete andare a fare il vaccino. Spetta a ognuno di noi ricordarsi di rinnovare il vaccino. E spetta ai genitori capire l’importanza del vaccino per il tetano nei bambini. Troppi i casi recenti di piccoli non vaccinati finiti in ospedale. E ammalarsi di questa malattia non è per niente piacevole.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI