Cibi che proteggono il fegato dall’alcol

6 cibi che possono aiutarti a proteggere il fegato dai danni causati dall'alcol.

Home > Benessere > Cibi che proteggono il fegato dall’alcol

6 cibi che possono aiutarti a proteggere il fegato dai danni causati dall’alcol. Una buona birra fredda può diventare la tua migliore amica, giusto? Per qualche ora non ti preoccupi dei problemi e ti diverti. Ma ricorda che l’alcol può causare dipendenza e disturbi ma se bevuto con cautela, può fornire più benefici che danni.

Il problema è che quando non si è in grado di controllarsi e si esagera con l’alcol, questo può causare la caduta dei livelli di glucosio nel sangue, causando l’indebolimento e la sudorazione, vertigini e visione offuscata. Se tutto quanto sopra accennato ti capita spesso, puoi persino cadere sul pavimento, il che significa che il tuo fegato non lavora più bene. Con i seguenti alimenti, noterai un cambiamento.

1- Noci

Contengono elevate quantità di arginina e aiutano il fegato a disintossicare l’ammoniaca. Inoltre, sono ricchi di acidi grassi e omega-3 , che aiutano naturalmente a pulirlo.

2- Broccoli

Aiuta ad attivare due enzimi epatici disintossicanti, che sono molto importanti per il buon funzionamento del fegato, come se ciò non bastasse, il suo alto contenuto di calcio e vitamina C aiuta a riattivare il metabolismo.

3- Pompelmo

Il suo alto contenuto di vitamina C e antiossidanti aiuta il fegato a una pulizia naturale. Un succo di pompelmo aiuta a produrre enzimi disintossicanti e ad espellere sostanze cancerogene dal tuo corpo.

4- Limoni

Questi alimenti sono ricchi di vitamina C, che aiuta il corpo a ridurre le sostanze tossiche assorbite nella birra. Bere un succo di limone appena spremuto al mattino può aiutare molto il fegato, soprattutto dopo una festa.

5- Carote e barbabietole

Entrambi i cibi contengono una grande quantità di flavonoidi, questa sostanza protegge il corpo dai danni causati dagli agenti ossidanti. Inoltre, migliora le prestazioni del fegato , poiché contengono beta caroneto, una fonte di vitamina A molto sicura per il corpo.

6- Avocado

Non solo è il cibo più alla moda, ma aiuta ad eliminare  le tossine dannose dall’alcol grazie al suo alto contenuto di omega 3 e ad altri nutrienti che aiutano il corpo a produrre glutatione.