Cibi che causano mal di testa ed emicrania

Ci sono degli alimenti che potrebbero causare emicrania e forti mal di testa

Home > Benessere > Cibi che causano mal di testa ed emicrania

Mal di testa ed emicrania possono rivelarsi due nemiche della nostra salute mentale e psicofisica. Ognuno di noi ha bisogno di concentrazione durante il giorno. Poco prima dell’emicrania, possiamo avvertire un calo preciso delle nostre forze. Il corpo rallenta, si manifesta il dolore e l’unica cosa che possiamo fare è prendere un antinfiammatorio, sperando che faccia effetto in fretta. Ci sono molteplici cause che determinano la comparsa di questi problemi, tra cui alcuni alimenti che possono influire.

cibi-emicrania

Tra le cause più comuni, possiamo citare un ciclo del sonno irregolare, un forte e continuo stress, saltare i pasti, mangiare male o uno sbalzo ormonale. Come è possibile che un alimento influisca tanto da causarci una forte emicrania? In ogni cibo sono presenti una moltitudine di sostanze che possono farci bene o male.

cibi-emicrania-mal-di-testa

In alcuni alimenti in particolare, tuttavia, ci sono delle molecole precise che agiscono sui vasi sanguigni. Se mettono in moto l’attività vasodilatatore e rilasciano al contempo delle sostanze chimiche, riescono a interferire con il sistema trigemino-vascolare. Quest’ultimo è responsabile del dolore alla testa.

Quali sono gli alimenti da cui dobbiamo tenerci alla larga? Citiamo sicuramente i tannini presenti negli alcolici. I tannini si trovano in misura maggiore nei vini bianchi, mentre in misura minore nei vini rossi. Poi, i nitrati presenti nei salumi possono causare il mal di testa. Nella salsa di soia e nel classico dado da cucina si trova il monoglutammato sodico, un’altra sostanza nociva per il nostro benessere mentale.

cibi-emicrania-alimenti

Infine, anche la tiramina non è amica dell’emicrania. Questa molecola si trova spesso nei formaggi stagionati e nel cioccolato. Fate dunque attenzione a quali alimenti scegliete di mangiare, soprattutto in presenza delle molecole e delle sostanze di cui vi abbiamo parlato. Oltretutto, se soffrite spesso di mal di testa ed emicrania, cambiare regime alimentare potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Sapevi che puoi liberarti del dolore alla testa in cinque mosse?