Cinque rimedi casalinghi contro il mal di denti

Il mal di denti è un dolore insopportabile, per fortuna esistono dei rimedi casalinghi che possono aiutarti ad alleviarlo. Sono tutti ingredienti naturali!

Home > Benessere > Cinque rimedi casalinghi contro il mal di denti

Il mal di denti è un dolore insopportabile, per fortuna esistono dei rimedi casalinghi che possono aiutarti ad alleviarlo. Non dimenticare però di farti visitare al più presto da un dentista!

donna bambina

La carie dentale è uno dei principali problemi di salute orale che la maggior parte delle persone soffre, si verifica più frequentemente nei bambini e nei giovani adulti.

Le carie sono prodotte dall’interazione dei batteri esistenti nella bocca con i residui del cibo che consumiamo, questi batteri producono acidi che agiscono sullo smalto dei denti, creano decalcificazione e permettono l’ingresso di altri batteri.

Quando c’è la carie, il dolore è inevitabile e, quindi, si consiglia di rivolgersi sempre da un dentista. Tuttavia, possiamo applicare alcuni rimedi casalinghi per calmare immediatamente il dolore.

Chiodi di garofano

Fai dei risciacqui con il bicarbonato di sodio per lenire il mal di denti, dopo applica un pezzo di chiodo di garofano sulla zona interessata.

Il chiodo di garofano è un ottimo antinfiammatorio ed è analgesico, infatti i dentisti usano l’olio di chiodi di garofano durante i loro trattamenti.

Aglio

L’aglio ha proprietà analgesiche. Prendi due spicchi d’aglio, schiacciali su una tavoletta di legno e falli bollire in un bicchiere di aceto. Fai due o tre risciacqui.

Aspirina

Alcune persone riescono a calmare il mal di denti posizionando un piccolo pezzo di compressa di aspirina nella zona interessata. Il dolore andrà via immediatamente, ma il disagio può persistere se non vai dal dentista.

Acqua e sale

L’acqua salata è un disinfettante naturale. Quello che devi fare è mescolare mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e sciacquare più volte la bocca. Questa miscela pulirà l’area dove senti dolore.

Prenditi cura dei tuoi denti

La cosa fondamentale è avere una buona igiene orale. Non solo è sufficiente lavarsi i denti dopo ogni pasto, è anche consigliabile usare il filo interdentale e il collutorio.

Evita di mangiare cibi e prodotti con elevati livelli di zuccheri come caramelle, lecca-lecca, gomme da masticare, biscotti, gelati, bibite e bevande analcoliche zuccherate, cioccolato!