Colesterolo alto: cosa mangiare per abbassarlo

Una malattia che colpisce anche le persone giovani. Ecco gli alimenti che ci aiutano a contrastare il colesterolo alto.

Home > Benessere > Colesterolo alto: cosa mangiare per abbassarlo

Il colesterolo è un problema che colpisce anche le persone più giovani ed è importante tenerlo sotto controllo. Se abbiamo il colesterolo alto, cosa mangiare per abbassarlo?

Colesterolo: che cosa succede nel nostro organismo

colesterlo-alto-cosa-mangiare-

Come ci spiegano i medici,  quando il colesterolo cattivo, chiamato LDL,  è alto – ovvero oltre i 240 mg/dl nel sangue – quest’ultimo può accumularsi sulle pareti delle arterie. Con il passare del tempo, questa tendenza potrebbe portare a gravi conseguenze, specialmente all’apparato cardiocircolatorio.

La probabilità di avere il colesterolo è maggiore se in famiglia, ci sono più casi di ipertrigliceridemia, ma anche il sovrappeso e lo stile di vita sedentario predispongono il nostro organismo ad avere il colesterolo più alto.

Un ruolo molto importante nella prevenzione e anche in parte nella cura della ipertrigliceridemia, ce l’ha l’alimentazione.  Cibi di origine vegetale e pochi grassi sono la migliore prevenzione a questa malattia.

La dieta per abbassare e prevenire il colesterolo cattivo

colesterolo-verdure

Mangiare in modo sano è l’arma vincente contro il colesterolo. Come sostengono anche medici e specialisti in nutrizione, gli alimenti che fanno bene al cuore sono soprattutto verdura, cereali e legumi. E’ importante mangiare  anche la frutta, da consumare due pezzi al giorno.

Il pesce azzurro e la carne bianca

Il pesce azzurro – come lo sgombro e le sardine – contiene del grasso buono che contrasta il nostro colesterolo cattivo. Si può mangiare due o tre volte alla settimana. Si può mangiare anche la carne bianca magra, come il petto di pollo, da alternare al pesce.

Pasta e cereali integrali

L’avena, la crusca di frumento, il riso integrale e anche la pasta integrali contengono fibre, che vi aiutano  ad abbassare i lipidi.

I cibi da evitare

colesterolo-frutta

Ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere eliminata dalla vostra dieta se avete il colesterolo alto o comunque limitarli al massimo. I formaggi stagionati e quelli interi, più grassi, non sono l’ideale. Preferite semmai lo yogurt e il latte magro, e formaggi light in generale.

Anche i dolci non sono salutari per il nostro cuore. Evitare tutti i prodotti confezionati, salse e condimenti grassi, come maionese o burro.

Metodi di cottura

Non solo gli alimenti, ma anche il metodo di cottura può aiutare a contrastare il colesterolo troppo elevato. Evitare le fritture e preferire la cottura al vapore, alla griglia, al forno o al microonde.