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Colpi di calore, trucchi e rimedi per prevenirli

Con la grande ondata di caldo che sta invadendo l'Italia, è possibile soffrire di colpi di calore. Ecco alcuni trucchi e rimedi efficaci per prevenirli:

Con la grande ondata di caldo che sta invadendo l’Italia, è possibile soffrire di colpi di calore. Per combattere queste temperature elevate e prevenire il colpo di calore, è importante conoscere alcuni trucchi e rimedi.

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La grande ondata di caldo che stiamo vivendo in questi giorni, sta facendo scattare l’allarme climatico per disagio fisico. Poche ore fa il Ministero della Salute ha emesso un comunicato ufficiale riguardo 16 città italiane in cui è stato lanciato l’allarme bollino rosso. In questo articolo vogliamo elencarvi alcuni trucchi e rimedi per affrontare al meglio il caldo e prevenire i colpi di calore.

Non fare entrare il caldo in casa!

Per combattere il caldo a casa, la prima cosa da fare è evitare che possa entrare. Quindi, chiudi finestre e abbassa le persiane durante il giorno. Tieni presente che l’aria che entra nella casa sarà calda e farà sì che il calore si accumuli in casa.

Dieta

Per combattere il caldo, evita i pasti abbondanti. È meglio seguire una dieta a base di alimenti ricchi di acqua, vitamine e minerali, come frutta e verdura. Inoltre, bere molta acqua, succhi e bevande rinfrescanti è un buon modo per mantenerci idratati.

Pisolino

Ora hai una scusa: gli esperti consigliano di fare un breve pisolino (una mezz’ora massima) nelle ore più calde, in quanto aiuta il corpo a riposare e riprendersi dalle alte temperature.

Ventilatori e aria condizionata

Sono certamente di grande aiuto per combattere il caldo , ma dobbiamo usarli bene, specialmente l’aria condizionata . Non dobbiamo dimenticare che la temperatura ottimale per dormire è tra i 20 e i 22 gradi, mai sotto. Inoltre, non dovresti posizionarti direttamente sotto l’aria fredda.

Esercizi

Dobbiamo evitare di allenarci nelle ore centrali della giornata, poiché è proprio in quelle ore che il caldo si sente di più e può essere molto pericoloso. Non è consigliabile allenarsi prima di andare a dormire, poiché dopo l’allenamento, siamo più attivi e sarà difficile per noi addormentarci.

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