mal di testa

Combattere il mal di testa a tavola: i trucchi per prevenirlo mangiando bene

Mal di testa? Ecco la lista dei cibi da evitare e da portare in tavola per prevenire e combattere la cefalea.

cibi per il mal di testaE se il mal di testa passasse per il cibo? Non è fantascienza ma realtà: migliorante il proprio stile di vita e optando per un regime alimentare sano, completo ed equilibrato può prevenire la cefalea.


Come? Scopriamolo insieme.

Sono tantissimi i fattori che influiscono sulla celafea, quel mal di testa terribile che ci colpisce in ogni momento del giorno e che rende le attività quotidiane da svolgere, assai complicate.

Tutta colpa di uno stile di vita che spesso, non rientra tra i più sani. Alcol, fumo e cibo rientrano tra i fattori che provocano la cefalea, ecco perché le buone abitudini a tavola possono essere il rimedio naturale migliore per prevenire e curare il mal di testa.

mal di testa

Mal di testa: le cause scatenanti

I principali fattori di rischio e scatenanti della cefalea sono molteplici: elevati stress fisici ed emotivi, in particolare se cronici, sonno non adeguato, esposizione eccessiva al sole, variazioni altimetriche troppo repentine e poi ancora cambiamenti di clima, inquinamento atmosferico e sonoro e stile di vita.

Nella donna, il mal di testa arriva anche nel periodo mestruale. Incidono poi sulla cefalea i difetti della vista o l’affaticamento degli occhi, quando ad esempio, si lavora per molte ore al pc. Tra tutte queste motivazioni, troviamo negli alimenti, uno strumento valido per prevenire il mal di testa e combattere.

mal di testa

Cibi per prevenire la cefalea

Partiamo dai cibi che dovremmo assolutamente evitare, quelli che identifichiamo come particolarmente difficili da digerire. Tra questi agrumi, cipolle, crauti, pane e pizza, fritti e cioccolato. Sono questi alimenti che chiedono uno sforzo maggiore per essere digeriti e che non fanno bene alla nostra testa. Non fa bene alla cefalea neanche il digiuno o quelle diete troppo drastiche che compromettono il benessere fisico.

Tra i cibi da preferire, invece, per combattere e prevenire il mal di testa troviamo pane, pasta e riso integrali, frutta e verdure fresche e di stagione. E ancora i legumi, freschi o secchi e il pesce, meglio ancora se non affumicato e non salato. Insomma, un’alimentazione sana, variegata ed equilibrata può aiutarci a combattere la cefalea, che aspettiamo ad applicarla?

Perdere 10 kg in un mese: ecco come (+ menu di esempio)

Mestruazioni e invecchiamento: come cambia il ciclo età per età

Colon, come pulirlo e purificarlo

Disinfettare i buchi alle orecchie: come e perché farlo

Quattro rimedi per curare le carie naturalmente

State attente, donne! Ecco perché i capezzoli possono farvi male

Cose che succedono al tuo corpo quando elimini dall'alimentazione i latticini