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Come digerire più velocemente

La digestione non è la stessa per ogni cosa che mangiamo. Spesso ci sentiamo pesanti perché non riusciamo a digerire, ecco come migliorare questa condizione

La digestione è un processo che rompe il cibo in pezzi più piccoli, permettendo al corpo di massimizzare l’energia e i nutrienti in esso contenuti. Tuttavia, i diversi tipi di cibo vengono ripartiti in modi diversi, alcuni più velocemente di altri. Ci sono alcuni passaggi che si possono adottare per aumentare la velocità e la qualità della digestione.

Ecco come digerire più velocemente:

1. Mangia cibi ricchi di fibre

fibre

Gli alimenti ricchi di fibre aiutano la digestione in molti modi. Mangiare questi alimenti può accelerare la digestione, ridurre la stitichezza e mantenere la saluta intestinale.

2. Bevi yogurt

yogurt

Lo yogurt è una buona fonte naturale di probiotici e altre colture viventi che sono essenziali per la digestione. Si ritiene che i benefici dello yogurt nella digestione derivino dai seguenti effetti:

  • Stimola lo sviluppo di batteri buoni, grazie alla sua produzione naturale di colture vive
  • Aiuta le difese immunitarie e riduce le probabilità di sindrome dell’intestino irritabile
  • Accelera il tempo necessario al cibo per viaggiare attraverso l’intestino

3. Mangia lo zenzero

zenzero

Lo zenzero è stato consumato per migliaia di anni come aiutante per la digestione. Si ritiene che lo zenzero stimoli il rilascio di enzimi nel tratto digestivo che aumentano l’efficienza e la facilità di digestione. È dimostrato che lo zenzero aumenta le contrazioni muscolari nello stomaco, aiutando a muovere il cibo nella parte superiore dell’intestino tenue più rapidamente

4. Evita cibi grassi e fritti

Gli alimenti ricchi di grassi e cibi fritti possono causare reflusso acido e bruciore allo stomaco a causa della difficoltà dello stesso di rompere questi contenuti. Questi alimenti sono difficile da digerire e rallentano il processo digestivo. Esempi di cibi fritti e ricchi di grasso sono le carni, il gelato, il burro e i formaggi lavorati

5. Evita i cibi piccanti

piccanti

Il cibo piccante può irritare la gola e l’esofago, causando reflusso acido e bruciore di stomaco. Inoltre, questi alimenti possono influenzare il tratto gastrointestinale, rallentando la digestione, causando diarrea e malattie dell’apparato digerente.

6. Limita il consumo di latticini

Lo yogurt come abbiamo spiegato aiuta la digestione, ma tutte le persone intolleranti al lattosio dovrebbero evitare i latticini. L’intolleranza al lattosio può causare gonfiore, gas e indigestione, che possono essere il risultato di una digestione lenta o alterata.

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