Come eliminare la ritenzione di liquidi con 4 rimedi naturali

Ti diciamo cosa fare per combattere il gonfiore del corpo.

Home > Benessere > Come eliminare la ritenzione di liquidi con 4 rimedi naturali

Perché tratteniamo  i liquidi ? Questo accade quando il nostro corpo rileva un basso livello di liquidi e ciò può essere dovuto a due fattori: non bere abbastanza o fare abuso di sodio. Quando una persona trattiene i  liquidi, di solito ha un aspetto più gonfio nel viso o nel corpo, ecco alcuni rimedi naturali per combattere la ritenzione.

In questo articolo ti presenteremo quattro trucchetti per cercare di abbassare  la tanto odiata ritenzione idrica, questa è eliminabile attraverso piccoli accorgimenti, che potrai seguire nella tua vita quotidiana. 1. Consuma cibi ricchi di potassio. Un modo per migliorare la circolazione sanguigna e quindi evitare la ritenzione di liquidi è quello di consumare alimenti ricchi di potassio. Questo elemento e di natura chimica ed oltre ad eliminare i liquidi, ha proprietà antibatteriche, e previene i disturbi legati ai reni, ed ha un effetto rassodante e tonificante sulla pelle. Scopriamo quali sono alcuni degli elementi che contengono più potassio. – Banana  – Anguria  – Melone -Carciofi  – Crescione – Bietola – Zucca – Cipolla. 2. Evita di consumare sale e zuccheri raffinati. Un altro consiglio per evitare la ritenzione di liquidi è quello di ridurre l’eccessivo consumo di sale e zuccheri nel cibo, poiché il glucosio in eccesso attira l’acqua per osmosi, il che oltre ad provocare la ritenzione, aumenta il rischio di alzare l’indice glicemico che può portare ad un accumulo di grassi. Quindi evita quanto più possibile questi cibi: Biscotti – Pasticcini – Gelato – Fast food .Puoi concederteli uno di questi solo una volta a settimana, massimo.

3. Bevi i seguenti tè: Ci sono diverse piante ed erbe con proprietà diuretiche che possono aiutare ad eliminare l’eccesso di acqua nel corpo consumandole, come tè o tisane. – Tè al tarassaco : aiuta a purificare il corpo e pulire i reni. – Tè Equiseto: è uno dei migliori tè per evitare la ritenzione di liquidi, ma si dovrebbe bere solo una tazza al giorno perché è molto forte.  – Tè alle ortiche: questo tè oltre a prevenire la ritenzione di liquidi, è molto buono per la pelle e i capelli e ha anche effetti diuretici, è anche altamente raccomandato per ridurre il gonfiore del corpo.

4. Pratica attività fisica. Se fatta nel modo giusto, 3 volte a settimana può aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso, oltre che apportare numerosi benefici  al corpo.

Quindi cosa stai aspettando, applica ogni giorno questi piccoli suggerimenti, che ti aiuteranno a migliorare il tuo stato fisico e mentale.