Come fare il test Hiv

Come fare il test Hiv? Ecco tutto quello che dovete sapere per prevenire una malattia che è ancora presente ma di cui si parla poco

Home > Benessere > Come fare il test Hiv

Come fare il test Hiv? Del virus dell’HIV si parla sempre troppo poco. Eppure non è sparito dalla faccia della terra. Esiste un esame del sangue che ognuno di noi dovrebbe fare per sapere se si è portatori del virus oppure no. Ne va della nostra salute. E di quella dei nostri partner.

Come fare il test Hiv

Il test dell’HIV è l’unico modo che una persona ha per sapere se ha il virus. Se si hanno molti partner occasionali e si fa sesso senza usare protezioni, se sono stati utilizzati aghi condivisi, se si pensa di essere a rischio di HIV, sarebbe meglio sottoporsi al test. E in linea generale sarebbe buona norma che tutte le persone sessualmente attive lo facessero.

Il test HIV andrebbe fatto con una certa regolarità. E andrebbe sempre fatto, perché se il risultato è positivo si può intervenire per tempo con la terapia più adatta per evitare che il virus possa provocare danni al sistema immunitario. Se il risultato è negativo, si potrà vivere la propria vita sessuale con più tranquillità.

Quando fare il test HIV

Il test HIV si può fare sempre. Se si pensa di aver avuto un rapporto a rischio, se si pensa di aver contratto il virus con un ago infetto, semplicemente per stare tranquilli. Si può fare il test anche più volte durante l’anno. Negli ospedali ci sono anche dei consulti ai quali rivolgersi per avere tutte le informazioni necessarie.

Come si fa il test

Il test si può fare all’interno di un programma di screening o si può eseguire anche a casa, senza necessità della ricetta medica, semplicemente acquistandolo in farmacia. La presenza del virus viene rilevata dalla saliva. Se il test è positivo, bisogna confermare l’esito con il test ELISA di quarta generazione.

Potete anche rivolgervi negli ospedali e nei laboratori pubblici e privati e pagando un ticket potrete fare l’esame. Ci sono anche dei centri dove il test è anonimo e gratuito se è presente il percorso di counselling sanitario.