Come prevenire la listeria
Come prevenire la listeria? Ecco i consigli degli esperti per cercare di evitare di ammalarsi di listeriosi
Come prevenire la listeria? La literiosi è un’infezione pericolosa, provocata dal batterio Listeria monocytogenes. Di solito ci si ammala per aver ingerito del cibo contaminato. È una malattia rara, ma gli ultimi casi in Spagna e anche in Italia gettano allarme sulla sanità pubblica internazionale.
L’infezione da listeria si contrae da ingestione di cibi crudi infetti come carne, verdura, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato.
I sintomi della listeria vanno riconosciuti il prima possibile e di solito sono quelli delle tossinfezioni alimentari: gastroenterite acuta, febbre, anche simile a influenza, affaticamento, dolori muscolari, nausea, diarrea. Si parla anche di mal di testa, stato confusionale, irrigidimento del collo, perdita dell’equilibrio. Il periodo di incubazione è di circa 3 settimane, ma può raggiungere anche i 70 giorni.
In gravidanza la listeriosi è molto pericolosa, così come in tutti i soggetti deboli, come pazienti immunodepressi, anziani e bambini molto piccoli.
Regole per prevenire la listeria
In realtà le regole per prevenire la listeria sono quelle del buon senso per evitare contaminazioni di varia natra:
- Lavarsi regolarmente le mani
- Pulire e igienizzare regolarmente e con una certa frequenza tutte e superfici e i materiali che usiamo per trattare gli alimenti, dagli utensili ai piccoli elettrodomestici, dagli strofinacci usati per pulirci le mani al piano di lavoro
- Risciacqure fruta e verdura sotto l’acqua corrente
- Asciugare gli alimenti con un panno pulito o un tovagliolo di carta
- Non mettere mai vicini carni crude e verdure, carni crude e cibi cotti
- Tenere la temperatura del frigo intorno ai 4 gradi e quella del congelatore sotto i 17 gradi sotto lo zero.
- Pulire spesso il frigo
- Cuocere bene la carne
- Consumare i prodotti precotti il prima possibile
- Non conservare prodotti refrigerati oltre la data di scadenza