Come prevenire lo stress ed essere felici

Vi diamo dei consigli utili su come prevenire lo stress e vivere una vita più serena e rilassata

Home > Benessere > Come prevenire lo stress ed essere felici

Oggi vogliamo parlarvi di un argomento in particolare: come prevenire lo stress. Quest’ultimo è responsabile di molti problemi legati alla sfera fisica e psichica. Crediamo erroneamente che si manifesti solo a livello psichico, ma in realtà frequenti mal di stomaco e mal di testa dovrebbero farci riflettere. Come possiamo sbarazzarci di lui e vivere una vita più serena? Dobbiamo andare all’origine del problema e valutare la situazione.

stress-prevenire

Come prevenire lo stress: consigli utili

In alcuni casi – i più gravi – consigliamo sicuramente di rivolgersi a un professionista: un terapeuta o uno psicologo. Di solito lo stress si manifesta come conseguenza di un problema, di un conflitto o di un lutto. Possono essere molteplici le situazioni stressanti. Non dobbiamo nemmeno sottovalutare, inoltre, l’interiorizzazione dei sentimenti e delle emozioni.

prevenire-lo-stress

Che cosa succede quando tratteniamo le emozioni? Diventiamo un calderone di lava bollente. In poche parole ci trasformiamo in un vulcano. L’unico modo per prevenire il problema è affrontarlo. Non siamo mai certi di aver superato una fase della nostra vita fino a quando non subentra una semplice emozione: l’indifferenza. Il vuoto verso quell’evento.

Farci vincere dalla paura è sbagliato. Anzi, dovremmo pensare al nostro presente e non farci assillare né dal passato né dal futuro. Tutto ciò che ci dovrebbe interessare è qui e soprattutto è oggi, non domani o ieri. Vivere in un tempo che non è ancora o che è andato ci impedisce di goderci ciò che abbiamo oggi, che sia un sorriso o una lacrima.

come-prevenire-lo-stress

Lasciamo andare le lacrime, proviamo emozioni e non rinchiudiamole in una parte di noi. Trasformarci in un vulcano di emozioni è l’atteggiamento più sbagliato. Tra le conseguenze più gravi dello stress, citiamo ulcera, gastrite, emicrania, problemi del sonno e obesità. Perché permettergli di rovinarci l’esistenza, allora? Alziamoci con il piede giusto sin dal mattino e affrontiamo la vita. Vi consigliamo di capire quali sono i sintomi di un forte stress.