Come smettere di procrastinare: la vita è oggi

Una domanda molto diffusa è "come smettere di procrastinare?" Rimandiamo ogni giorno il lavoro, gli affetti. A quale prezzo?

Home > Benessere > Come smettere di procrastinare: la vita è oggi

Oggi vorremmo spiegarvi come smettere di procrastinare grazie all’arte del “fare cose“. In psicologia, la procrastinazione ha diversi motivi. Ad esempio, molte persone hanno intimamente paura di finire un progetto, una relazione, un’amicizia o persino un lavoro. Rimandano la data di scadenza ed evitano di dire “addio”. Certo, è un addio metaforico, ma qual è il problema? Come possiamo migliorare le cose e affrontare le novità e un nuovo giorno?

smettere-di-procrastinare

Come smettere di procrastinare: l’arte del “fare cose”

Un difetto che accomuna gran parte della popolazione mondiale è la procrastinazione. “Lo faccio domani“, e poi ancora domani, senza giungere a una fine. In alcuni casi, molti progetti non vedono mai la luce del sole e rimangono un sogno nel cassetto. L’arte del “fare cose” è nota in psicologia e insegna alle persone come affrontare la propria vita senza fermarsi a riflettere troppo.

come-smettere-di-procrastinare

Sono propri i pensieri che creano un blocco mentale e che non portano ad alcuna soluzione, ma solo a una data di scadenza rimandata. Ogni giorno, secondo questa arte, dovremmo fare qualcosa per noi stessi, in modo tale da completare il progetto che abbiamo in mente. Smettere di procrastinare è davvero difficile in alcuni casi. Purtroppo, questo dipende anche dal carattere di ogni soggetto.

Se tendiamo ad essere pigri, è molto facile cadere nella trappola del “domani”. Eppure la vita è oggi, nel presente, e sul lungo termine potremo avere numerose difficoltà. Sul lavoro, non possiamo proprio permetterci di procrastinare. Nel caso in cui abbiamo una relazione “morta”, dobbiamo capire che rimandare l’addio finale è nocivo per entrambe le persone della coppia. Tutto ciò che è necessario è avere un pizzico di coraggio ed essere sinceri con noi stessi.

smettere-procrastinare-come

“Fare cose” è l’unico modo per uscire dalla spirale della procrastinazione. Basta una piccola cosa ogni giorno per tornare a vivere in modo normale, ma soprattutto per conquistare la meta che si ha in mente. Un piccolo passo verso la luna, un piccolo passo verso la conquista dei propri sogni. Possiamo anche darvi 10 consigli su come pensare positivo: vi aiuteranno enormemente.