Controllare i sogni per ridurre l’ansia e lo stress

Gli scienziati rivelano un modo per controllare i tuoi sogni per ridurre l'ansia e lo stress.

Home > Benessere > Controllare i sogni per ridurre l’ansia e lo stress

Gli scienziati rivelano un modo per controllare i tuoi sogni per ridurre l’ansia e lo stress. Se hai mai visto il film Inception , probabilmente conosci i sogni lucidi. Questi si verificano quando una persona è consapevole di stare sognando.

È una specie di stato ibrido tra il sonno e l’essere svegli, e sembra che gli scienziati abbiano trovato un modo per usare questa trance per buoni propositi.

Vi sono somiglianze nell’attività cerebrale tra sogni lucidi e psicosi. Fondamentalmente, quando vedi un sogno, ti senti come una persona che soffre di un disturbo psicologico. Sembra strano, giusto? Questa conoscenza ha portato gli scienziati a scoprire che il controllo dei sogni può essere molto terapeutico.

 

In termini generali, gli scienziati affermano che:

Le persone che soffrono di incubi possono imparare a sognare lucidamente e svegliarsi nel momento giusto .

Puoi costruire i tuoi sogni in base a quello che vuoi. Immagina come sarebbe vivere momenti belli come se fossero reali! Il corpo fisico è influenzato dalle azioni dei sogni lucidi e ottiene emozioni positive che aiutano a curare lo stress e l’ansia.

Inoltre, gli artisti possono trarre ispirazione dai loro sogni . Basti pensare a Mendeleev e alla sua tavola degli elementi che vide mentre dormiva.

Puoi trasferirti in una bellissima isola con unicorni, volare o diventare una superstar. Sei il capo dei tuoi sogni. Essere attenti al sonno ti aiuta a  sentirti più felice e può ridurre lo stress e l’ansia.
Potresti essere curioso di sapere come iniziare a sognare lucidamente, siamo sicuri che sia così! Il processo si chiama incubazione dei sogni . Hai bisogno di provare una scena mentale durante il giorno in modo che appaia nella tua testa durante la notte.

Se vuoi risolvere un particolare problema in un sogno, dovresti pensarci prima di andare a letto. Lascia che sia l’ultima cosa nella tua mente prima di addormentarti. Ad esempio, se si tratta di un problema personale, dovresti pensare alla persona con cui stai avendo quel conflitto. Se sei un artista che ha perso la sua ispirazione, immagina una tela bianca. Durante il sonno, la tua mente inconscia cercherà di trovare una soluzione.

Inoltre, è bene tenere un diario dei sogni. Scrivi quello che sogni subito dopo esserti svegliato per non dimenticarlo più tardi. A poco a poco troverai segni più comuni tra tutti i tuoi sogni.

Ogni notte, appena prima di andare a dormire, ripeti la frase “Sarò consapevole di ciò che sogno”. Questo ti aiuterà a uscire dalla coscienza.

La tecnologia avanza molto velocemente e gli scienziati hanno persino creato un dispositivo per i sogni lucidi. Si basa sulla stimolazione elettrica della testa e dicono che è sicuro al 100%.
Diverse indagini hanno dimostrato che i sogni ci aiutano a elaborare le nostre emozioni e paure. Una volta che ci riesci, puoi trovare la pace in te stesso, guarire i traumi psicologici e, di conseguenza, diminuire lo stress e l’ansia.