Coperchio del water, perché abbassarlo

Coperchio del water: dovresti sempre abbassarlo prima di tirare lo sciacquone

Lo sapete, vero, che dovreste sempre abbassare il coperchio del water quando avete finito, prima di tirare l'acqua dello sciacquone...

Le donne si lamentano sempre che gli uomini non abbassano mai la tavoletta del water. Ma tutti commettiamo un errore che può costarci caro in termini di salute. Lo sapete, vero, che bisognerebbe sempre chiudere il coperchio del water quando abbiamo fatto, prima di tirare l’acqua con lo sciacquone. E vi spieghiamo subito il perché.

Coperchio del water, perché abbassarlo

Il bagno rappresenta una vera e propria bomba batterica. Lo sappiamo, ma non facciamo mai niente per evitare che batteri presenti all’interno del water possano finire su altre parti presenti in bagno, come lo spazzolino da denti, gli asciugamani, noi che siamo ancora lì davanti al bagno, soprattutto quando tiriamo lo sciacquone dell’acqua.

In un solo grammo di feci ci sono centinaia di milioni di batteri. Che possono sopravvivere per settimane in un ambiente umido come il bagno.

water blu

Ogni volta che tiriamo lo sciacquone, un milioni di batteri viene rilasciato e può arrivare a colpire oggetti di uso quotidiano che pensiamo siano sicuri, come lo spazzolino da denti. E che invece sono contaminati. E non è una novità, visto che ci sono esperti e medici che ce lo dicono da tempo.

water bianco

Ad esempio dal 1975 con uno studio del dottor Charles Gerba. Gli Escherichia Coli possono rimanere nell’aria dopo aver tirato la catena per almeno sei ore: è come se il bagno starnutisse milioni di batteri che possono finire ovunque.

water con coperchio nero

Quella pioggia di batteri potrebbe arrivare ovunque. Secondo uno studio del 2012 pubblicato dal Journal of Hospital Infection ci sono 12 volte più batteri nell’aria che causano la diarrea che in altri posti. Tanti i tipi di batteri che finiscono nel water e che con lo sciacquone e l’acqua tirata possono diffondere in bagno.

Cerchiamo di lavare meglio i water con disinfettanti. E chiudiamo sempre il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone, così da essere un po’ più sicuri in casa.