Cosa succede al tuo corpo quando bevi il caffè

Quando beviamo il caffè, riceviamo una scarica di adrenalina e dopamina senza pari

Home > Benessere > Cosa succede al tuo corpo quando bevi il caffè

Cosa succede al nostro corpo quando beviamo il caffè? Noi italiani ne abbiamo una vera e propria dipendenza. Siamo innamorati del caffè, per le sue proprietà. Ci dà una vera e propria scarica di energia. Al mattino, a colazione, non può mai mancare ed è ottimo per terminare un buon pasto. C’è chi lo prede persino alla sera, ignorando di mettere in circolo una potente scarica di adrenalina.

caffe-organismo

A riguardo, si è espressa Dana Carretta, una psicoterapeuta. “Il caffè ci regala ingenti dose di dopamina, di cui ne aumenta le dosi, che è nota per essere l’ormone del benessere. Non essendo assorbita dal flusso sanguigno, la dopamina del caffè resiste fino a che non si esaurisce. Ne consegue che appena beviamo il caffè, avvertiamo subito un senso di felicità e di relax davvero sorprendente. Ogni volta che saremo tristi, avremo voglia di caffè, perché è il nostro corpo stesso a fare questa associazione.”

caffe-vantaggi

Vorremmo frenare, però, per un momento, la vostra “felicità”. Il caffè deve essere sempre bevuto con moderazione. Non possiamo in alcun modo esagerare con il suo consumo. Stimolando la produzione di dopamina e bevendo al contempo troppo caffè, potremmo entrare in astinenza. L’astinenza porterebbe alla depressione, e questo è un rischio collaterale abbastanza gravoso.

caffe-dopamina

Un altro vantaggio del caffè, è che nel momento in cui entra in circolo nel nostro corpo ci dà una scarica di energia senza pari. La nostra concentrazione aumenta, il battito cardiaco accelera e la pressione del sangue aumenta. Dunque, è questo il motivo per cui ci sveglia al mattino e per cui lo prendiamo al termine di un pasto. Quando finiamo di mangiare, inevitabilmente ci sentiamo più stanchi e abbiamo sonno, perché stiamo digerendo. Con il caffè, invece, possiamo sentirci più attivi e riprendere le nostre attività quotidiane, come il lavoro o lo studio. A tal proposito, sapevi che il caffè ti allunga la vita?