Cosa mangiare prima di Natale
Cosa mangiare prima di Natale per arrivare preparati alle grandi abbuffate delle feste di fine anno?
Cosa mangiare prima di Natale per non arrivare impreparati alle abbuffate di fine anno cominciando il 2020 con sensi di colpa legati a quanto si è mangiato? Sappiate che non è impossibile evitare di prendere troppi chili, basta arrivare al momento di cenoni e pranzi mangiando quello che ci può aiutare a stare comunque in forma.
A darci i consigli più adatti da seguire durante le feste di fine anno è la Healthy Food specialist Paola Di Giambattista: “Il cibo è un ottimo veicolo per i sentimenti e non può essere ridotto a una semplice somma di nutrienti e calorie; porta con sé convivialità, amore, dedizione e passione. Nella tradizione africana si parla di Soul Food, cibo per l’anima“.
A Natale si mangia insieme, ma si cucina anche insieme. E sono banditi da tavola i sensi di colpa. A patto di essere consapevoli di quello che si mangia. Durante le feste di fine anno, ma soprattutto prima e tra un pranzo e un cenone e l’altro. Ecco gli ingredienti che dovremmo sempre tenere a portata di mano.
Broccoli
I broccoli, come la rucola, il cavolfiore, il cavolo romano, i cavoletti di Bruxelles, rape, cime di rapa, sono detossinanti e aiutano il corpo a liberarsi dalle scorie e a digerire.
Peperoncino
Il peperoncino riduce le cellule di grasso: se si fa attività fisica dopo averlo mangiato, gli effetti sono maggiori. Si può assumere anche come integratore. E poi protegge il cuore.
Tè verde
Il tè verde drena i liquidi in eccesso, favorisce l’eliminazione delle tossine, aiuta a tenere a bada il colesterolo e sazia.
Alghe
Come l’alga spirulina: hanno benefici per la salute e aiutano a dimagrire. Sono ricche ddi clorofilla e danno una mano ai tessuti a prendere più ossigeno.
Spezie
Vanno tutte bene, a partire dalla cannella che di solito è considerata la spezia del Natale. Aiuta a metabolizzare i grassi e a regolare l’assorbimento degli zuccheri. Vanno bene anche pepe nero e curcuma.