Cosa rivelano le mani sul nostro stato di salute

Le mani sono un indicatore del nostro stato di salute. Ecco alcuni sintomi che bisogna imparare a conoscere.

Home > Benessere > Cosa rivelano le mani sul nostro stato di salute

La lettura del palmo della mano per capire il destino di una persona è una tecnica che appartiene, certamente, al campo delle credenze e della spiritismo e ha poco a che fare con la scienza. Tuttavia, le mani sono un indicatore dello stato di salute generale della persona. Ecco alcuni sintomi che bisogna imparare a riconoscere.

Cosa rivelano le mani sul nostro stato di salute

Mani arrossate

Se le mani si presentato con poca sensibilità o doloranti, questo può essere segno di una scarsa qualità del sonno o di patologie più gravi quali l’anemia o la sindrome del tunnel carpale. Si consiglia di consultare un medico se questa sensazione dovesse persistere per diversi giorni.

Unghie sollevate e tonde

Le unghie sollevate e arrotondate sono sintomo di malattie cardiache o di alcuni tipi di cancro. In nessun caso questo sintomo dovrebbe essere ignorato.

Dita storte

Se, a volte, una delle dita non si piega o si raddrizza completamente, questo potrebbe essere segno di un’infiammazione del tendine. Spesso questa condizione colpisce soggetti con artrite, malattie della tiroide o diabete.

Squame rosse

Le squame rosse sulle mani possono essere un segno di psoriasi. Questa condizione può essere anche accompagnata da cambiamenti nella forma delle unghie, che assumono una colorazione gialla.

Dita che cambiano colore

Le dita che, a volte, diventano pallide, blu o rosse, sono segno della malattia di Raynaud. Ciò, solitamente, avviene quando il soggetto affetto dalla sindrome è nervoso o esposto a basse temperature.

Tremori alle mani

I tremori alle mani possono essere segno di una condizione neurologica (il tremore si presenta soprattutto nelle prime fasi del morbo di Parkinson).

Pelle secca

mani-secche

Se la pelle delle dita e delle mani è molto secca e presenta fessurazioni e ragadi, questa condizione può essere segno di una mancanza di vitamine del gruppo B (niacina e biotina). Si consiglia di aggiungere alla dieta cibi ricchi di niacina (come arachidi e funghi) e alimenti ricchi di biotina (come gli avocado).

Unghie blu

Le strisce scure nelle unghie possono essere indicative di una fase iniziale di melanoma dell’unghia. Ma puntini marroni o macchie sulle mani possono essere, invece, causati dagli effetti dannosi del sole.

In caso di sospetti, si consiglia sempre di fissare un appuntamento con il proprio medico.