Cosa succede al tuo corpo quando bevi acqua e limone

Bere acqua e limone ogni giorno, di mattina, ha tanti benefici per la salute.

Home > Benessere > Cosa succede al tuo corpo quando bevi acqua e limone

Il limone è un frutto originario dell’Asia. È utilizzato per scopi culinari e non in tutto il mondo, principalmente grazie al suo succo, composto di circa il 5% – 6% di acido citrico, con un ph di 2,2 circa. La polpa e la cotenna (scorza) sono anche utilizzate in cucina. Il Il caratteristico sapore aspro del succo di limone lo rende un ingrediente chiave nelle bevande e negli alimenti come la limonata e la crostata al limone. Questo agrume, inoltre, è pieno di benefici per la salute e la bellezza, soprattutto se unito con un bicchiere di acqua tiepida.

Digestione

Cosa succede al tuo corpo quando bevi acqua e limone

Avere un apparato digerente sano significa avere un corpo sano. I limoni contengono la pectina, una sostanza essenziale per la buona salute del colon. Il consiglio è bere un bicchiere d’acqua e limone ogni mattina.

Idratazione

Prima delle bevande energetiche e dei vari integratori, l’acqua e limone è stata utilizzata come alternativa efficace per ridurre la disidratazione. Durante l’attività fisica, perdiamo attraverso la sudorazione gli elettroliti che contengono sodio, potassio e cloruro. Bere acqua semplice non è sufficiente per reidratarsi correttamente. Aggiungere un po’ di limone aiuta a compensare lo squilibrio elettrolitico.

Vista

Ci è stato detto tante volte che mangiare molte carote migliora la vista. Ma lo sapevate che i limoni contengono vitamina C e antiossidanti che formano una protezione contro la cataratta e la degenerazione maculare?

Pelle morbida

L’idratazione è fondamentale per avere la pelle sana. Aggiungendo il limone alle abitudini quotidiane consente di assumere gli antiossidanti che aiutano a rimuovere le imperfezioni e le rughe così da avere una pelle più liscia.

Fegato in salute

Cosa succede al tuo corpo quando bevi acqua e limone

L’acido citrico presente nei limoni depura il fegato dai batteri nocivi. Si sa, un fegato sano è essenziale per stare bene. Bere acqua e limone, quindi, può eliminare le tossine dal fegato e contribuire alle funzioni enzimatiche di questo importantissimo organo.

Potassio

Non solo le banane ma anche il limone contiene un’abbondante quantità di potassio. È il terzo più grande minerale che si trova nel corpo ma non il meno importante. Bere acqua e limone fornisce un supplemento di potassio al corpo, contribuendo così a mantenere in condizioni ottimali le funzioni cardiache, cerebrali, renali e muscolari.

Un limone al giorno toglie il medico di torno

Le persone che bevono acqua e limone soffrono di meno raffreddori e hanno un buon sistema immunitario. La concentrazione di vitamina C nei limoni contrasta le infezioni virali. Insomma, questa bevanda è un toccasana…

Infiammazioni

Cosa succede al tuo corpo quando bevi acqua e limone

L’infiammazione cronica è un problema grave causato dall’eccesso di acidità nel corpo. Bere acqua e limone aiuta a rimuovere l’acido urico che può provocare le infiammazioni.

pH equilibrato

Mentre la natura del limone è di natura acida, l’acqua e limone ha un effetto alcalinizzante sul corpo. Troppo acido ci rende vulnerabili al colesterolo alto e al diabete. Questa bevanda, invece, mantiene in equilibrio i livelli di pH.

Metabolismo

L’acqua e limone può essere di grande aiuto per perdere peso. I limoni aumentano, infatti, il metabolismo e contengono la pectina che riduce il desiderio di mangiare.

In conclusione, perché non sostituire il caffè del mattino con un bicchiere di acqua e limone? I motivi, come letto, sono davvero tanti… no?