Cosa succede al tuo corpo se bevi birra ogni giorno

Cosa succede al tuo corpo se bevi birra ogni giorno? Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori: potrebbe interessare chi ha questa abitudine

Home > Benessere > Cosa succede al tuo corpo se bevi birra ogni giorno

Cosa succede al tuo corpo se bevi birra ogni giorno? Con l’alcol non dobbiamo mai esagerare. Perché ne va della nostra salute. Se sappiamo che bere un bicchiere di vino a pasto non può che far bene, cosa succede, invece, se ogni sera ci concediamo un boccale di birra fresca?

La birra è una delle bevande più antiche che ci siano. Anche i Sumeri la bevevano e gli Egizi la usavano per curarsi. Veniva anche data ai bambini in abbinamento ad acqua e miele, perché si diceva fosse un toccasana. Cosa succede a bere birra ogni giorno? Ecco che la dietista di Humanitas, Elisabetta Marcorsini, spiega un po’ di cose che dovremmo sapere.

Bere troppa birra fa gonfiare la pancia

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Copenaghen, che hanno passato in revisione 35 studi di tipo osservazionale e 12 di intervento, per un totale di quasi 700mila persone, ha svelato che non esiste un’associazione tra consumo moderato di birra e grasso addominale. Anche se bevendo più di 4 litri di birra a settimana si poteva incappare in un girovita non proprio da modello.

I dati si riferivano soprattutto agli amanti della birra di sesso maschile. Mentre per le donne i dati non erano sufficienti, anche perché più raramente le donne bevono così tanta birra.

Quanta birra andrebbe bevuta

Una quantità moderata di birra aiuta a tenere basso il colesterolo buono e a garantire la salute delle arterie, come sottolineato da uno studio dei ricercatori della Pennsylvania State University. A patto di berne al massimo una al giorno durante i pasti. La birra è ideale per gli sportivi per reidratarsi e recuperare le forze.

È anche ricca di flavonoidi che combattono i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare. Contrastano ipertensione e problemi vascolari.