Cosa succede se non dormi

Dalle alterazioni dello stato emotivo a quello del sistema immunitario, ecco che cosa succede se non si dorme a sufficienza.

Home > Benessere > Cosa succede se non dormi

Il sonno è il modo migliore per far riposare il nostro cervello e il fisico e recuperare, quindi, le energie necessarie per affrontare il giorno successivo.

La privazione del riposo notturno porta infatti a varie problematiche, che, a lungo andare, peggiorano il nostro benessere. Ecco che cosa succede se non dormi.

1 Si tende a mangiare di più e male

La mancanza di sonno, secondo quanto ci dice un recente studio scientifico, influisce sui livelli ormonali, ma anche su alcune aree del cervello.

In particolare, se non dormiamo, sono le aree che regolano il senso della soddisfazione e della ricompensa  ad essere sollecitate di più. E la conseguenza sarebbe un aumento del desiderio di cibo ipercalorico, cibo spazzatura.

Dunque, secondo lo studio, la privazione del sonno cambia in noi la valutazione del cibo.

2 Diminuisce la capacità di attenzione

 

Un altro problema che può insorgere a seguito di troppe notti insonni è una modificazione della nostra attenzione che diminuisce di conseguenza la percezione del rischio.

Per questo, se abbiamo dormito poco, è vivamente sconsigliabile mettersi alla guida, poichè potremmo non esserne in grado.

3 Diminuisce la memoria

L’insonnia danneggia anche la nostra memoria, sia quella a breve termine che quella a lungo termine. Infatti, se il nostro cervello non riposa adeguatamente, non siamo, pian, piano,  più capaci di immagazzinare le informazioni.

Ecco perché, quando abbiamo sonno, facciamo fatica a ricordare le cose – anche se ci sono state dette da poco tempo – e ad essere reattive; la concentrazione, senza il sonno, diminuisce.

4 Sei più soggetta ad avere il raffreddore

Chi dorme meno di sei ore a notte ha un rischio quattro volte maggiore di prendere il raffreddore. Il sonno, secondo quanto ci dicono gli esperti, regola i linfociti T, che sono globuli bianchi fondamentali per la risposta immunitaria.

Ecco che se non riposiamo a bene, aumenta la nostra vulnerabilità ai virus.