Cos’è il lavaggio del cervello?

Cos'è il lavaggio del cervello? La scienza dice che in realtà ne subiamo uno ogni giorno della nostra vita!

Vi siete mai chiesti cos’è il lavaggio del cervello? Siamo abituati a usare questo termine riferendoci a una teoria seconda la quale chi è esperto può sconvolgere talmente tanto la nostra mente da indurci a pensare e ad agire come lui vuole, perdendo la nostra autonomia di scelta. In realtà tutti noi subiamo ogni giorno un lavaggio del cervello.

cervello-danneggiato-emozioni

I ricercatori della Boston University hanno condotto uno studio che rivela che il tanto temuto lavaggio del cervello non solo esiste, ma in realtà avviene nelle nostre teste di continuo. Ogni santa notte. Se pensiamo che sia “un indebolimento dell’autonomia, un’incapacità di pensare autonomamente, e una distruzione delle credenze e delle affiliazioni. In questo contesto, il lavaggio del cervello si riferisce alla rieducazione involontaria di valori e credenze basici“.

I ricercatori si sono accorti che ogni notte, mentre noi dormiamo, il sangue che c’è nel cervello lascia campolibero al liquido cerebrospinale, sostanza senza colore che avvolge il cervlelo e il midollo spinale. Liquido che serve ad autoregolare proprio la presenza di sangue nell’encefalo. Secondo lo studio publicato su Science, il liquido pulsa mentre stiamo riposando.

cervello

I movimenti sarebbero collegati all’attività delle onde cerebrali e del flusso del sangue. Laura Lewis, coautrice dello studio,s piega: “Sappiamo da un po’ che ci sono queste ondate elettriche di attività nei neuroni. Ma prima d’ora non ci rendevamo conto che in realtà ci sono anche onde nel liquido cerebrospinale“.

Questo studio, secondo gli esperti coinvolti, potrebbe aiutare i ricercatori a scoprire novità importanti per quello che riguarda diversi disturbi neurologici e psicologici che spesso si associano proprio ai disturbi del sonno. Si parla anche di implicazioni importanti per quello che riguarda la ricerca sull’autismo e sul morbo di Alzheimer.